MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
Affolter lancia la potente tecnologia rivoluzionaria di fresatura per viti senza fine
  • Una vite senza fine ad alta precisione in un tempo ciclo ultra-breve. L’innovativa tecnologia di fresatura per viti senza fine, sviluppata da Affolter Technologies SA, e' quattro volte piu' veloce delle macchine dentatrici per viti senza fine.
  • Esperti svizzeri hanno riprogettato la AF110 e ora presentano la nuovissima macchina dentatrice a creatore AF110plus che massimizza la produttivita' di viti senza fine, mediante fresatura, di aziende del settore automobilistico e aerospaziale.
  • Un prototipo della AF110plus sara' in mostra alle fiere AMB di Stoccarda, dal 13 al 17 settembre, e Micronora a Besancon/Francia, dal 27 al 30 settembre. Inoltre, Affolter presentera' la tecnologia WSPS della IMTS di Chicago dal 12 al 17 settembre e alla JIMTOF di Tokyo, dal 17 al 22 novembre.
Affolter Technologies SA (www.affoltergroup.ch), leader tecnologico e del mercato mondiale per le micro-dentatrici a creatore per i settori dell’orologeria e della micromeccanica, lancia una più recente innovazione: la macchina di fresatura per viti senza fine (WSPS). “Questa tecnologia d’avanguardia è stata sviluppata dai nostri esperti ingegneri in un intenso processo di ricerca e sviluppo. La macchina di fresatura per viti senza fine ci permette di realizzare una vite senza fine ad alta precisione in solo 6 secondi. Se si utilizza una macchina dentatrice, ogni pezzo richiederebbe 25 secondi”, spiega l’amministratore delegato Vincent Affolter. In altre parole: la WSPS rende i produttori 4 volte più efficienti. “Ciò aumenterà notevolmente la produttività e l’efficienza dei produttori nel settore automobilistico e aeronautico” continua Affolter.

Grande richiesta
Molti produttori di questi settori hanno la necessità di produrre enormi quantità di viti senza fine ad alta precisione. La tecnologia WSPS si concentra su piccole viti senza fine, con un modulo compreso tra 0,3 e 1,5. “Tali viti senza fine vengono utilizzate nei sedili e nei bagagliai delle automobili, per esempio. Vediamo una grande richiesta nel settore
automobilistico, ma anche in altri settori”, spiega Affolter.

Processo estremamente veloce
L’idea alla base della nuova tecnologia: diversamente dalle operazioni di fresatura, in cui la fresa ruota molto più velocemente del pezzo, gli esperti Affolter hanno invertito il processo. “Il pezzo ruota molto velocemente, con 2 mandrini nuovi, fino a 12.000 giri al minuto, mentre la fresa gira molto più lentamente. Solo le macchine di qualità elevata, come la Affolter
AF100plus e la AF110plus, possono raggiungere questa velocità e, nel contempo, offrire la
rigidità necessaria”, afferma l’amministratore delegato.

AF110 plus: risultati convincenti
Nel corso degli ultimi mesi, gli ingegneri Affolter hanno ri-progettato il modello consolidato AF110 della linea Gear per ottimizzare il processo WSPS. Il risultato è la nuovissima macchina di fresatura a creatore AF110plus. I mandrini sono stati rimodellati con successo per raggiungere le velocità elevate richieste. Il team di marketing e ricerca e sviluppo Affolter si è anche concentrato sulla riprogettazione completa della macchina. “Abbiamo integrato un sistema di filtraggio del fluido di taglio e una soluzione per lo smaltimento dei trucioli. Questo ci permette di far fronte a tutte le esigenze imposte dal pezzo fino al modulo 1,5 e dalla produzione di grossi volumi di trucioli”, afferma Affolter. Inoltre, gli ingegneri Affolter e il team di marketing hanno migliorato l’ergonomia ridefinendo il basamento della macchina e le parti circostanti, nonché l’interfaccia uomo-macchina. La AF110plus estremamente flessibile convince anche per una funzione che consente di operare a velocità ridotte con il coperchio aperto (modalità di messa a punto della macchina per la sicurezza completa). Funzionamenti intensivi di prova si sono dimostrati di grande successo, come racconta Vincent Affolter “Abbiamo conseguito risultati eccezionali nella lavorazione sia dell’acciaio sia dell’ottone. La nuova AF110plus e la tecnologia WSPS aprirà opportunità totalmente nuove per i nostri clienti”.

Sotto i riflettori
Un prototipo della AF100plus sarà in mostra alle fiere AMB di Stoccarda dal 13 al 17 settembre (padiglione 3 – stand nr. B32) e Micronora a Besançon/Francia, dal 27 al 30 settembre (padiglione A2 – stand nr. 451/453). Inoltre Affolter presenterà la tecnologia WSPS alla IMTS di Chicago dal 12 al 17 settembre (padiglione N – stand nr. 7223) e alla JIMTOF di Tokyo dal 17 al 22 novembre (padiglione est – stand nr. E2004). Il distributore responsabile per l’Italia è la società UTIMAC TORINO SPA con sede a Torino (www.utimac.com).

Punti di forza della AF110plus
  • CNC 7 assi
  • Modulo max 1.5 mm
  • Lunghezza di taglio max 90 mm
  • Diametro max del pezzo 60 mm
  • Unita' di fresatura a creatore Fresatura vite senza fine

Legenda immagine: aumento della produttivita': la tecnologia Affolter per la fresatura di viti senza fine (WSPS) e' 4 volte piu' veloce della fresatura tradizionale di viti senza fine.
Fonte immagine: Affolter Technologies SA

A proposito di Affolter Technologies SA
: la tradizione incontra l’innovazione: Affolter Technology SA fa parte del gruppo Affolter, con oltre 160 dipendenti in tutto il mondo; ha sede a Malleray, Svizzera, dove è stata fondata nel 1919 da Luois Affolter. Oggi, l’impresa di famiglia è condotta dalla quarta generazione. Nel 2013 è stata fondata una filiale in Cina. La Affolter Technologies opera in tutto il mondo con una vasta rete di distributori. La società altamente specializzata è leader mondiale per la tecnologia delle soluzioni di fresatura a creatore di alta precisione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.affoltergroup.ch e http://www.affolter-applications.ch/