MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
La nuova generazione di micropunte
Sandvik Coromant lancia nuovi utensili per la lavorazione di precisione

Sandvik Coromant, leader mondiale nelle soluzioni di lavorazione, ha lanciato due nuove famiglie di micropunte progettate specificamente per la lavorazione di precisione. CoroDrill® 462 con geometria -XM e CoroDrill® 862 con geometria -GM supportano le industrie che richiedono la produzione di piccole parti, come quella medica, automobilistica, elettronica e aerospaziale.Progettate per coprire una varietà di materiali dei pezzi in lavorazione, le nuove punte garantiscono accuratezza dove la precisione è fondamentale.

In diversi settori, i dispositivi sono sempre più piccoli. Questo si può notare più chiaramente nell'elettronica, con dispositivi moderni che offrono maggiori capacità ma ingombri decisamente ridotti. Altrove, nella produzione di dispositivi medicali, la tendenza crescente della chirurgia minimamente invasiva - che utilizza tecniche che riducono al minimo le dimensioni e il grado delle incisioni del chirurgo - richiede strumenti chirurgici più complessi. Man mano che le dimensioni della tecnologia scendono e il suo livello di sofisticazione sale, i produttori richiedono utensili che possano produrre parti più piccole e complicate.

Gli specialisti della foratura usano generalmente il termine microforatura quando descrivono fori più piccoli di tre millimetri (mm) di diametro. Questo può riferirsi a fori che si incontrano spesso nell'industria elettronica, dove i pezzi in lavorazione hanno solo pochi centesimi di millimetro di spessore, ma le applicazioni più comuni includono l'industria aerospaziale, la produzione di stampi e attrezzature mediche.

CoroDrill® 462 e 862 sono la nuova generazione di micropunte di Sandvik Coromant. Disponibili in nuove geometrie per offrire un'ampia varietà di diametri e lunghezze di taglio, le punte vantano una maggiore gamma di prodotti rispetto agli assortimenti precedenti.

Le punte sono state appositamente adattate per superare le sfide della microforatura. Per esempio, proprio come per le applicazioni su macroscala, è fondamentale avere un refrigerante di qualità per evacuare efficacemente i trucioli quando si esegue una foratura profonda con utensili micro. CoroDrill® 462 e 862 possono facilmente praticare fori profondi fino a nove volte il diametro (xD) quando si usa refrigerante esterno e, per fori di diametro pari o superiore a 1.00 mm e profondità fino a 16xD, è disponibile anche l'adduzione interna di refrigerante. L'uso efficace del refrigerante non solo aiuta gli utensili a praticare fori più profondi, ma prolunga anche la durata utensile e riduce il rischio di intasamento da truciolo.

CoroDrill® 462 offre una foratura ad alte prestazioni fino a 3.00 mm. Ideale per praticare fori sia ciechi che passanti, la punta è in grado di lavorare una varietà di materiali ISO, compresi ISO P, M, K, N, S, O e H. Con una profondità di foratura di 6xD, CoroDrill® 462 offre ai produttori una soluzione di foratura versatile.

CoroDrill® 862 è ideale per realizzare fori da 1.00 mm a 3.00 mm di diametro in tutti i materiali, se usato con refrigerante interno. Oltre alla foratura convenzionale, CoroDrill® 862 supporta una varietà di altre attività di foratura, compresi i fori incrociati, la foratura di piastre sovrapposte e la foratura di superfici convesse e concave.

Oltre ad essere utensili in metallo duro integrale pronti all'uso, CoroDrill® 462 e 862 sono adatti alla personalizzazione. Come parte della gamma, Sandvik Coromant ha reso possibile configurare gli utensili in base a diametri, lunghezza utile, lunghezza diametro a gradini e diametro dello stelo, per i produttori che richiedono un approccio personalizzato alla microforatura.

Inoltre, i clienti hanno la possibilità di acquistare CoroDrill® 862 con un tagliente in diamante policristallino (PCD).
Il PCD è fino a 100 volte più resistente all'usura del metallo duro integrale. Inoltre, gli utensili in PCD sono molto più precisi e consentono di produrre a tolleranze più strette rispetto agli utensili in metallo duro integrale. Pertanto, i clienti che cercano di praticare microfori in materiali notoriamente difficili da lavorare, come il titanio, l'alluminio, il vetro e la ceramica, dovrebbero considerare il PCD.

"CoroDrill® 462 e 862 segnano una nuova era per la microforatura", ha dichiarato James Thorpe, Global Product Manager di Sandvik Coromant. "Abbiamo fatto degli aggiornamenti significativi dal lancio delle nostre ultime micropunte, con l'obiettivo di offrire più opzioni ai nostri clienti.

"Nel panorama manifatturiero di oggi, che si producano orologi di lusso o parti aerospaziali, la richiesta di complessità è più grande che mai. Man mano che i prodotti diventano più piccoli e con componenti più complessi, riconosciamo che anche noi dobbiamo adattarci e rendere le nostre punte capaci di lavorare fori più piccoli. Le applicazioni che richiedono la microforatura sono estremamente varie, ed è per questo che stiamo offrendo più opzioni personalizzabili oltre a una più ampia varietà di utensili standard"


CoroDrill® 462 e 862 sostituiranno gli attuali assortimenti di micropunte R840 e 862 di Sandvik Coromant.

Per saperne di più su CoroDrill® 462 con geometria -XM e CoroDrill® 862 con geometria -GM, visitate il sito web di Sandvik Coromant.

Sandvik Coromant
Sandvik Coromant, che fa capo al gruppo globale di industrial engineering Sandvik, è all'avanguardia negli utensili per asportazione truciolo, nelle soluzioni di lavorazione e nel know-how e segna continuamente nuovi standard, con innovazioni in grado di soddisfare le esigenze del settore della lavorazione dei metalli, guidandoli verso la prossima era industriale. I cospicui investimenti in R&S, nonché in servizi di formazione e le forti partnership con i clienti assicurano lo sviluppo di tecnologie di lavorazione innovative, che continueranno a plasmare il futuro dell'industria manifatturiera indicando nuove strade da seguire. Sandvik Coromant detiene oltre 1700 brevetti in tutto il mondo, impiega più di 7,700 persone ed è presente in 150 paesi.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.sandvik.coromant.com/it o seguiteci sui social network.