MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
L’approccio solution-oriented di Bonfiglioli @SPS Italia apre le porte al futuro dell’automazione industriale
L’undicesima edizione di SPS, punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano, ha avuto come focus l'industria intelligente, digitale e sostenibile. Durante l’evento parmense, Bonfiglioli ha presentato le sue tecnologie, che includono soluzioni meccatroniche per l’automazione industriale, in ambito packaging e intralogistica, robotica e IoT.
 
Affidabilità, flessibilità e efficienza energetica: i must di Bonfiglioli per il packaging e l’intralogistica
 
Il processo di confezionamento flow pack richiede macchine automatiche in grado di lavorare ad alto ritmo di produzione, in tal senso, Bonfiglioli propone un’ampia gamma di soluzioni di azionamento e controllo, compatte, modulari, dinamiche e ad alta precisione sia per le macchine orizzontali che verticali di formatura, riempimento e sigillatura. Tra queste, il pacchetto esposto durante la tre giorni è costituito dal riduttore epicicloidale di precisione coassiale TQ, abbinato al servomotore sincrono a magneti permanenti BMD e allo smart inverter AxiaVert, quest’ultimo connotato da un’elevata versatilità applicativa. In aggiunta, per quanto concerne la pallettizzazione l’azienda, grazie alla soluzione con servomotore sincrono BMD, riduttore ortogonale della serie A e servo inverter ANG, è in grado di assicurare massima velocità di movimentazione del prodotto finito.
 
All’interno dell’esposizione, sono state presentate anche due soluzioni per l’intralogistica. La prima, in ambito post & parcel e sistemi di movimentazione bagagli per aeroporti, è composta da riduttore serie A, dal layout ortogonale e compatto, disponibile in un ampio range di coppia, motore sincrono a riluttanza BSR, certificato IE4, senza magneti permanenti, garanzia di un prodotto ecologico ed elevate prestazioni e inverter decentralizzato DGM MPM, con funzionamento vettoriale sensorless per un controllo della dinamica ottimale. La seconda, con destinazione d’uso per trasportatori a rulli abbina il riduttore coassiale lineare con superficie liscia EVOX CP, compatibile con qualsiasi macchina grazie alla sua intercambiabilità con gli standard di mercato e il motore elettrico asincrono trifase (IE3) MXN, concepito per essere modulare, affidabile, energeticamente efficiente e certificato a livello internazionale, con inverter sensorless DGM MPM.
I visitatori hanno potuto toccare con mano due applicazioni di successo, progettate in partnership con Modula S.p.a. e I.DE S.r.l.  per le quali Bonfiglioli ha sviluppato soluzioni tecniche complete e tailor made.
 
L’ultima frontiera nelle applicazioni di robotica collaborativa mobile
 
In mostra anche le tecnologie Bonfiglioli per robot cartesiani, delta e articolati, soluzione quest’ultima composta da riduttore di precisione e servomotore sviluppati e customizzati per ABB.
E, ancora, nell’ambito delle applicazioni di robotica mobile, ha riscosso un grande interesse BlueRoll: dal design ultracompatto e ad alta efficienza energetica per un lungo ciclo operativo, la piattaforma di motoriduttori su ruote ad alte prestazioni per AGV e AMR. Un sistema di azionamento modulare, disponibile in tre configurazioni Basic, Advance e Compact, per supportare un carico per singolo riduttore da 360 a 1020 kg, con una velocità massima fino a 2m/s, personalizzabile.
 
L’IoT di Bonfiglioli abilita il condition monitoring e la manutenzione predittiva
 
Tempi di fermo macchina, guasti improvvisi, elevati costi di manutenzione, durata di vita ridotta e danni collaterali agli asset sono tra le principali problematiche da affrontare per coloro che costruiscono o utilizzano macchinari industriali. Il Gruppo bolognese, in qualità di partner tecnologico, offre servizi di condition monitoring e predictive maintenance, nonché l'assistenza post-vendita. Bonfiglioli risponde con la sua piattaforma IoT alle necessità dei Clienti di monitorare lo stato generale di riduttori e motori, grazie alla presenza di sensori in grado di misurarne performance, consumi e tempi di ciclo, attraverso il monitoraggio di parametri significativi come, ad esempio, le vibrazioni o la temperatura. Il servizio di manutenzione predittiva, rendendo accessibili dati chiave per stimare in anticipo gli interventi di assistenza tecnica, permette di prevenire eventuali danni o downtime.
“Abbiamo progettato una sensoristica specifica per i motori e riduttori Bonfiglioli”, dichiara Marco Bertoldi – Global Sales & Business Development Director di Bonfiglioli. “La recente acquisizione di Selcom Group S.p.A. ci ha consentito di ampliare le nostre conoscenze di ingegnerizzazione e design nell’integrazione dell’elettronica nelle nostre soluzioni meccaniche, potenziando la nostra offerta di soluzioni meccatroniche, chiavi in mano”, conclude Bertoldi, sottolineando i vantaggi derivanti da tale collaborazione. In mostra il DC-DC converter e il display customizzati per Toyota, l’inverter e il PLC customizzato per Robopack.
 
La sostenibilità firmata Bonfiglioli: un approccio sostenibile a 360°
 
Il gruppo Bonfiglioli si impegna a diminuire l’impatto ambientale lungo tutte le fasi della propria filiera riducendo il consumo energetico di fabbriche e stabilimenti, realizzando prodotti ad alta efficienza energetica, sviluppando e promuovendo soluzioni per settori della green economy come l’eolico, il recycling e il fotovoltaico. Il nostro impegno ambientale si concretizza in soluzioni innovative per l'efficienza energetica e in prodotti a ridotto impatto ambientale, mantenendo una catena di fornitura responsabile: i team di ricerca e sviluppo sono costantemente impegnati ad esplorare nuovi modi per ridurre l'impatto ambientale e creare prodotti con un'impronta di carbonio ridotta. In esposizione a SPS nell’area 4.0 dedicata alla sostenibilità l’ecosistema EVOX, composto dalla gamma di motoriduttori coassiali CP ad alto rendimento abbinata ai motori asincroni IE3 BXN e gli inverter della famiglia Agile, è ideale per le applicazioni dove sono richieste elevata precisione e flessibilità.

Il Gruppo Bonfiglioli
Bonfiglioli progetta, produce e distribuisce una vasta gamma di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter, in grado di soddisfare le esigenze più complesse nei settori dell'automazione industriale, delle macchine mobili e dell'energia rinnovabile. Il Gruppo offre soluzioni complete in grado di servire più settori e applicazioni di qualunque altro produttore di riduttori ed è leader di mercato in numerose aree; le tre Business Unit, Discrete Manufacturing & Process Industries, Motion & Robotics e Mobility & Wind Industries, esprimono tutta l'esperienza e le competenze acquisite nel corso degli anni nei rispettivi settori di competenza. Fondata nel 1956, Bonfiglioli opera in 80 paesi con 26 siti commerciali, 20 siti produttivi, un’ampia rete di distribuzione che comprende oltre 550 partner, e può contare su oltre 4.700 professionisti in tutto il mondo. Eccellenza, innovazione e sostenibilità sono i driver che guidano la crescita di Bonfiglioli come azienda e come team e rappresentano la garanzia della qualità dei prodotti e dei servizi offerti ai propri clienti.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito web www.bonfiglioli.com.