MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
I dati aprono la strada a sistemi termici più ecologici
Il riscaldamento di processo è fondamentale nella lavorazione degli idrocarburi. Mentre i metodi tradizionali prevedono la combustione di combustibili fossili, un numero crescente di impianti sta passando a riscaldatori di processo elettrici. Uno dei vantaggi principali di questa transizione è la capacità di ottenere un controllo estremamente preciso sia della temperatura superficiale dell'elemento riscaldante che del consumo energetico del sistema. Questo livello di controllo si estende ora al controllo predittivo, reso possibile grazie alle indicazioni attuabili acquisite dai dati. In questo articolo, Chelsea Hogard, responsabile del team di progettazione presso il produttore di sistemi termici Watlow, esplora il ruolo dei dati nella manutenzione predittiva.
 
Elettrificazione
Poiché il riscaldamento di processo è una fonte significativa di impiego di energia e di emissioni di gas serra nel settore industriale, la sostituzione dei riscaldatori a base di combustibili fossili con riscaldatori elettrici alimentati ad energia verde dovrebbe consentire di compiere progressi significativi verso gli obiettivi di decarbonizzazione. L'adozione di soluzioni nuove comporta sempre domande per gli ingegneri di processo dell'azienda utilizzatrice in merito alla variazioni dei processi, ai carichi di rete e ai guasti dei componenti. Le moderne tecnologie di raccolta dati, insieme a sofisticate analisi dei dati, permettono di monitorare i processi e di rispondere a questo tipo di domande in tempo reale.
 
Problematiche comuni
Nelle attività di raffinazione del settore petrolchimico si utilizzano spesso scambiatori di calore in processi che favoriscono la cokefazione e la formazione di incrostazioni. I riscaldatori incrostati possono contaminare o intralciare la lavorazione e devono essere puliti e/o sostituiti in caso di problemi.
 
Un altro problema è rappresentato dal fatto che gli elementi del riscaldatore possono occasionalmente guastarsi. Il guasto ripetuto di un elemento determina col tempo l'impossibilità di produrre una quantità di calore sufficiente a raggiungere la temperatura di uscita prevista. Ciò può causare ulteriori problemi al processo in questione, tra cui una lavorazione incompleta, la formazione di incrostazioni o l'ebollizione a film. Essere in grado di rilevare quando un elemento è guasto o difettoso può evitare problemi più gravi che portano a una manutenzione non programmata.
 
I dati giusti, in tempo reale
Disporre di dati accurati sul funzionamento e sullo stato di salute di sistemi e componenti è fondamentale per ridurre i rischi associati alle nuove tecnologie. Ad esempio, l'identificazione delle fluttuazioni di temperatura in un processo può servire come indicazione precoce di possibili inconvenienti quali la cokefazione e la formazione di incrostazioni, che potrebbero portare a problemi di manutenzione in futuro. Consentendo agli utenti finali dei processi di riconoscere i pattern che segnalano problemi imminenti, è possibile evitare interruzioni operative non pianificate grazie a cicli di manutenzione programmata puntuali.
 
I nuovi pannelli WATCONNECT di Watlow, integrati con Data Insights, raccolgono su base continua un'ampia gamma di dati, tra cui il livello di alimentazione del sistema, i valori di processo, i punti di regolazione, l'ambiente del pannello e le temperature dei terminali di cablaggio. Questi dati completi consentono al pannello di svolgere funzioni chiave quali il monitoraggio dello stato di salute dei regolatori di potenza e dei termoregolatori (per evitare interruzioni operative non pianificate e consentire la manutenzione), il rilevamento di elementi guasti, la facilitazione dell'ordinazione preventiva dei ricambi e la programmazione delle attività di manutenzione. Inoltre, Data Insights migliora l'affidabilità del sistema e suggerisce le attività di manutenzione per evitare interruzioni non pianificate, monitorando i dati ambientali del pannello e fornendo avvisi in caso di variazioni delle condizioni ambientali che potrebbero portare a un guasto del sistema.
 
Questi pannelli offrono una soluzione integrata che comprende riscaldatori, sensori, termoregolatori e regolatori di potenza, il tutto in una soluzione completa di circuito termico. I modelli WATCONNECT L e XL sono particolarmente adatti per le grandi applicazioni industriali, in particolare nel settore petrolchimico.
 
L'implementazione del controllo predittivo nel riscaldamento di processo può risolvere efficacemente le problematiche comuni dei processi di lavorazione nel petrolchimico, come la cokefazione e la formazione di incrostazioni, i guasti ai riscaldatori e l'adozione graduale dell'elettrificazione. Questo approccio richiede l'integrazione di tecnologie all'avanguardia con competenze nei sistemi termici e nell'analisi dei dati. Quando questi elementi vengono combinati, facilitano lo sviluppo di sistemi e processi ecologici e più efficienti.
 
Per saperne di più su WATCONNECT integrato con Data Insights, visitare watlow.com.

Informazioni su Watlow:
Fondata nel 1922, Watlow è un'azienda leader nella fornitura di soluzioni termiche per le applicazioni più impegnative, in tutto il mondo. Grazie alla nostra tecnologia avanzata, siamo in grado di offrire alle aziende più prestigiose i nostri impianti termici, idealmente sviluppati per applicazioni essenziali quali impianti energetici e processi ecocompatibili e a energia "pulita", lavorazione dei semiconduttori e attrezzature mediche e cliniche salvavita. Dal 1922, Watlow è cresciuta in termini di caratteristiche dei prodotti, esperienza di mercato e portata globale. La società è titolare di oltre 1.100 brevetti e può contare su un organico di 6.000 dipendenti dislocati presso 12 stabilimenti di produzione e cinque centri avanzati di tecnologia e sviluppo negli Stati Uniti e in Messico, Europa e Asia. Inoltre, Watlow si avvale di uffici vendita e di distribuzione in 95 paesi a livello mondiale. L'azienda continua a crescere, ma l'impegno rimane lo stesso: fornire ai clienti prodotti e servizi di qualità superiore per le loro esigenze specifiche.