MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
Normative sui motori 2023: Cosa succederà?
Le nuove normative sulla progettazione ecocompatibile e il loro significato per gli acquirenti di motori elettrici

I motori elettrici rappresentano circa il 45 percento del consumo energetico globale: solo in Europa ne vengono utilizzati 8 miliardi di unità. I regolamenti europei aggiornati riguardanti la progettazione ecocompatibile sono entrati in vigore a luglio 2021, stabilendo nuovi standard di efficienza energetica per motori e azionamenti. La seconda fase dei cambiamenti normativi è prevista entrare in vigore il 1° luglio 2023 ed espanderà l'ambito di applicazione delle modifiche normative. Nel presente documento, Marek Lukaszczyk, responsabile marketing Europa e Medio Oriente per WEG, il produttore globale di motori azionamenti, analizza i cambiamenti in arrivo e il loro significato per il settore.

Nel quadro degli obiettivi dell'Unione Europea mirati alla sostenibilità e all'efficienza, il regolamento 2019/1781 è stato aggiornato a luglio 2021. Questo regolamento richiedeva il rispetto da parte dei motori elettrici e degli azionamenti a velocità variabile di determinati requisiti minimi di efficienza energetica (MEPS) obbligatori. L'efficienza energetica si riferisce al rapporto tra la potenza meccanica in uscita e quella elettrica in entrata. Gli standard di efficienza energetica vengono categorizzati in base alle classi IE (International Energy): IE1 è quella standard nonché quella più bassa, IE4 (efficienza Super Premium) è quella massima e la classe IE5 è attualmente in corso di finalizzazione.

A partire da luglio 2021, tutti i motori trifase con potenza nominale in uscita compresa tra 0,75 kW e 1000 kW devono soddisfare almeno la classe IE3, ovvero l'efficienza Premium. Per la prima volta, anche gli azionamenti a velocità variabile (VSD) certificati per l'utilizzo con i motori coperti dalle nuove normative devono soddisfare a loro volta la classe IE2.

Nel 2023, i nuovi motori destinati al mercato europeo con una potenza nominale in uscita compresa tra 75 kW e 200 kW dovranno essere conformi alla classe IE4, il che farà dell'UE il primo mercato a richiedere per alcuni motori il rispetto di questo standard di efficienza. Secondo le nuove normative, anche i motori monofase con potenza in uscita pari a 0,12 kW o superiore dovranno essere conformi come minimo alla classe IE2.

Anche i requisiti relativi alle informazioni sul prodotto per motori e azionamenti cambieranno nel 2023: sarà obbligatorio fornire ulteriori informazioni sui livelli di efficienza a diverse velocità e diversi carichi e livelli di coppia, per consentire agli ingegneri di ottimizzare l'efficienza su interi sistemi per tutti i processi.

Provvedendo subito ad aggiornare motori e azionamenti, gli acquirenti di motori potranno non solo rendere la loro attività più sostenibile già prima dell'entrata in vigore delle modifiche normative, ma anche raccogliere i frutti finanziari a lungo termine di una maggiore efficienza. L'energia rappresenta una porzione notevole del costo totale di un motore per la sua intera vita operativa, quindi investire in un motore o in un azionamento più efficiente rappresenta un'alternativa più efficiente anche in termini di costi.

WEG può già offrire una gamma di motori per aree sicure adatti ad applicazioni industriali e certificati IE4 che offrono notevoli risparmi energetici. Anche i motori WEG per aree pericolose sono energeticamente efficienti e consentono agli acquirenti di soddisfare i nuovi standard ben prima che entrino in vigore le modifiche normative nel 2023.

Inoltre, WEG ha lanciato recentemente la app mobile WEG EcoDrive. Disponibile sulla App Store e su Google Play, la app può essere collegata a motori e VSD in funzione per monitorarne le prestazioni. La app calcola automaticamente i punti di esercizio dell'apparecchiatura ed è in grado di controllare il consumo di potenza, garantendo che gli ingegneri possano azionare le apparecchiature con efficacia ed efficienza.

Data la notevole percentuale di consumo energetico mondiale a carico dei motori elettrici, questo strumento rappresenta un ulteriore passo importante dell'Europa e del Regno Unito verso gli obiettivi stabiliti in termini di efficienza e sostenibilità.

Gli acquirenti possono restare al passo con questi cambiamenti acquistando motori e VSD già conformi alle normative previste per il 2023.  Un semplice aggiornamento può generare notevoli risparmi energetici a seconda dell'applicazione del motore, consentendo agli acquirenti di evitare i costi inutili dovuti a sostituzioni effettuate successivamente.

Per ulteriori informazioni su motori e azionamenti e su come effettuare l'aggiornamento per adeguarsi ai nuovi standard, visita weg.net.