MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
MOOG e SALVAGNINI: know-how e competenze specialistiche, al servizio del settore della lavorazione della lamiera
Co-design, innovazione, flessibilità ed efficienza sono i pilastri alla base della sinergia vincente tra le due realtà.

La lavorazione della lamiera è un settore che nel corso degli ultimi anni ha conosciuto profonde trasformazioni, trainate da uno scenario economico in continuo e rapido mutamento. Oggi più che mai, infatti, gli operatori sono chiamati ad affrontare molteplici sfide legate sia all’elevata variabilità di lotti, sempre più piccoli e diversificati, sia alla necessità di garantire la massima qualità assicurando, al contempo, il rispetto dei tempi di consegna. Necessità che spesso si scontrano con i limiti degli impianti in termini di flessibilità, multifunzionalità e facilità di configurazione per i cambi di produzione. In tale scenario, dunque, diviene di cruciale importanza per OEM, Integratori ed End User poter contare su soluzioni sempre più evolute e altamente integrate, per mantenere elevati i livelli di efficienza e restare competitivi.    

Lo sanno bene Moog e Salvagnini che, da oltre 50 anni, collaborano attivamente mettendo a fattor comune know-how e competenze specialistiche per co-progettare macchine custom di ultima generazione, concepite per assicurare prestazioni senza pari. Una sinergia vincente che poggia le sue solide fondamenta sui valori condivisi dell'eccellenza, dell’innovazione e sulla volontà di essere partner di riferimento per i propri clienti.

Il tratto distintivo di Moog, parte di Moog Inc. (NYSE: MOG.A E MOG.B) - leader nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il motion control – risiede, infatti, da sempre nel suo orientamento proattivo e nella capacità di identificare il sistema più idoneo, sia esso elettrico, idraulico o ibrido, per realizzare macchine all’avanguardia, in grado di assicurare performance superiori. Un approccio Technologically Neutral, che permette agli Ingegneri Moog di studiare, a partire dall’esigenza della committenza con cui lavorano a stretto contatto, il giusto mix di tecnologie, per dar vita a soluzioni uniche e inedite.

Una modalità operativa da sempre apprezzata da Salvagnini – leader nella progettazione, produzione e vendita di macchine e sistemi flessibili per la lavorazione della lamiera – che progetto dopo progetto, continua a rinnovare la propria fiducia a Moog, coinvolgendola in nuove sfide. Fin dalla sua fondazione nel 1963, infatti, Salvagnini è impegnata quotidianamente nel tradurre ogni istanza in soluzioni in grado di assicurare ai clienti il massimo beneficio.

“La proficua partnership tra Moog e Salvagnini si declina nello specifico lungo due direttrici. Da un lato, vi è una collaborazione sinergica finalizzata a interventi di retrofit sui macchinari già esistenti, allo scopo di sostituire componenti esistenti o integrarne di nuovi. Upgrade indispensabili per preservare gli investimenti già sostenuti in impianti ancora in buono stato portandoli a standard tecnologici più elevati, per migliorarne significativamente l’efficienza produttiva riducendo, contestualmente, i costi operativi.”

Interviene Marco Dallocchio, Key Account Sales Manager di Moog, che continua: “Dall’altro, vi è un intenso lavoro di co-engineering e co-design tra i team di Ingegneri delle due aziende per lo sviluppo di concept totalmente innovativi per la movimentazione elettrica, che nascono con la finalità di guidare gli operatori verso macchine uniche, di nuova generazione, sempre più connesse, in ottica anche Industry 4.0 ready e sostenibili, all’insegna di ridotti consumi energetici” E conclude: “Si tratta, dunque, di progettualità complesse, che possono durare anche diversi mesi, in cui gli uffici tecnici partono da un’idea o da una nuova funzionalità ancora non disponibile sul mercato. I tecnici Moog lavorano, dunque, proattivamente proponendo al cliente il mix di tecnologie e soluzioni più adeguato a rispondere a quella particolare esigenza”

Tra i più recenti progetti di successo sviluppati in co-design spicca un manipolatore cartesiano a 8 assi, realizzato integrando soluzioni del portfolio elettromeccanico Moog. La perfetta sinergia tra i due Team, lungo tutto il processo, ha permesso di ottenere dal sistema elettromeccanico le prestazioni necessarie per realizzare le specifiche funzionalità di questo macchinario, studiato per l'interconnessione tra i vari processi, come ad esempio la possibilità di trasportare i semilavorati da una stazione alla successiva o al magazzino.

Per l'applicazione sono state utilizzate diverse soluzioni del portfolio elettromeccanico di Moog. Nel dettaglio si tratta di una soluzione per tutti gli assi composta dal modulo DE2020 per la gestione dell'energia, il motore con elettronica integrata DI2020, l’azionamento singolo asse decentralizzato DR2020 e i servomotori FASTACT H della famiglia HD.

“In questo caso, la scelta della tecnologia elettromeccanica si è rivelata ideale perché ci ha permesso di proporre sistemi integrati e plug & play, in grado di dialogare perfettamente anche con gli apparati di altri produttori, per la massima semplicità di installazione e una messa in servizio più rapida.” Spiega ancora Dallocchio che conclude: “A ciò si aggiungono molteplici vantaggi, come: taglie e pesi ridotti a favore sia di un’accelerazione e velocità superiori, sia della possibilità di integrare nuove funzioni nel medesimo spazio”.

“Per Salvagnini è sempre più importante ridurre il volume dell’armadio elettrico” spiega Stefano Bizzotto, Motion Control manager di Salvagnini “Trovare lo spazio per l’armadio elettrico nel layout di sistemi complessi diventa sempre più difficile e limitante. La soluzione ideale sarebbe che l’armadio elettrico fosse inesistente o almeno completamente integrato nel volume della macchina. Per raggiungere questo obiettivo, l’utilizzo di drive decentralizzati e di motori con elettronica integrata è un fattore di successo determinante” .

Moog    
Moog Inc. è un’azienda dalla presenza globale, attiva nel campo della progettazione, produzione e integrazione di componenti e sistemi per il controllo di precisione. L’Industrial Group di Moog progetta e costruisce soluzioni di motion control altamente performanti utilizzando tecnologie elettriche, idrauliche e ibride e fornisce una consulenza altamente specializzata a clienti operanti in vari settori, quali ad esempio l’energia, i macchinari industriali, i collaudi e le simulazioni. Da sempre, Moog supporta le aziende volte al raggiungimento delle massime performance, mediante la progettazione e lo sviluppo di componenti di ultima generazione. L’industrial Group di Moog, che nell’anno fiscale 2021 ha registrato un fatturato di 892 milioni di dollari, ha oltre 40 sedi operative nel mondo e fa parte di Moog Inc. (NYSE: MOG.A e MOG.B), che ha raggiunto un fatturato globale di 2,9 miliardi di dollari.

Salvagnini
Salvagnini offre soluzioni innovative per il settore delle macchine utensili per la lavorazione flessibile della lamiera e dell’automazione. Le tecnologie d’avanguardia dell’azienda sono implementate nei sistemi di punzonatura/cesoiatura, pannellatura, piegatura, taglio laser a fibra, sistemi di produzione automatici FMS/FMC, connessioni, magazzini e software proprietario, soluzioni altamente flessibili e pienamente in linea con i requisiti di Industria 4.0. Il gruppo, con sede in provincia di Vicenza, conta 23 filiali, 2000 dipendenti, oltre 700 installazioni in 76 paesi e un fatturato di 430 milioni di euro.