MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
La nuova iniziativa di riciclo supporta la circolarità degli utensili
Gli aggiornamenti allo schema di riacquisto di Sandvik Coromant rendono il riciclo degli utensili ancora più facile per i clienti
 
L'esperto nel taglio dei metalli e produttore di utensili Sandvik Coromant ha in programma di lanciare, insieme all'intero Sandvik Group, uno schema aggiornato per il riciclo degli utensili. Sulla base del successo del programma di riacquisto esistente, il nuovo schema di riciclo renderà il processo di riutilizzo degli utensili usurati in metallo duro più semplice per i clienti e contribuirà ad aumentare la circolarità dei materiali lungo la catena di approvvigionamento.
 
Sandvik Coromant incoraggia il riciclo del metallo duro da diversi decenni. Nel 1997 Sandvik ha acquisito Wolfram Bergbau und Hütten, un produttore leader mondiale di polvere di tungsteno e di carburo di tungsteno, e ha lanciato uno schema di riacquisto volto a riciclare il carburo attraverso la divisione a tutt'oggi utilizzata da Sandvik Coromant.
 
Da allora, il programma è diventato una parte fondamentale del ciclo produttivo di Sandvik Coromant. Grazie allo schema, i clienti hanno la possibilità di vendere i propri utensili usurati a Sandvik Coromant. I materiali possono essere estratti e riutilizzati nella produzione di nuovi utensili da taglio; il programma crea un ciclo chiuso nella produzione.
 
Tale polvere viene quindi sottoposta a un processo di purificazione chimica, che consente di recuperare i materiali che presentano le stesse proprietà del tungsteno originariamente estratto nella miniera Wolfram. Anche tutti gli altri elementi presenti nel metallo duro vengono gestiti in maniera sostenibile. Per esempio, il cobalto che viene recuperato dagli utensili usurati viene spedito a una terza parte per il riciclo. Il programma di riciclo di Sandvik Coromant accetta utensili in metallo duro di tutti i produttori.
 
Ora, grazie agli aggiornamenti al programma, i clienti di Sandvik Coromant trarranno vantaggio da un processo più snello e basato sui dati. I clienti che desiderano vendere i propri utensili da riciclare a Sandvik Coromant possono collegarsi a un portale online e ricevere una quotazione di prezzo istantanea per il volume che desiderano riciclare e, inoltre, fissare un orario di ritiro dell'ordine e ricevere in anticipo i contenitori per il riciclo. Per aiutare i clienti a comprendere l'impatto che i loro sforzi di riciclo hanno sull'ambiente, il portale mette inoltre a disposizione dati riguardanti la riduzione delle emissioni di carbonio che è stato possibile ottenere grazie al metallo che hanno riciclato.
 
Per rendere più semplice la logistica dell'invio degli utensili da riciclare, Sandvik Coromant ha collaborato con corrieri specifici del mercato per gestire il trasporto degli utensili. Gli utenti del servizio possono ordinare contenitori, ricevere una quotazione di prezzo automatica, e prenotare automaticamente il trasporto con un corriere autorizzato. Lo scopo è quello di rendere il riciclo il più semplice possibile.
 
“È possibile riciclare il 95% di un inserto di metallo duro usurato. Di questo metallo duro, il tungsteno costituisce circa il 75%,” ha rivelato Antonia Dåderman, Program Manager EPMO presso Sandvik Coromant. “La sostenibilità è importante per Sandvik Coromant e per i nostri clienti – mettiamo a disposizione di questi ultimi un'opportunità di contribuire ai loro obiettivi di sostenibilità e di rivendere i loro utensili in metallo duro usurati mediante un processo senza intoppi. Insieme ai nostri clienti e partner, ci assumiamo la responsabilità dell'ambiente.

“Sappiamo, ad esempio, che le riserve stimate di tungsteno ammontano a circa sette milioni di tonnellate - equivalenti a 100 anni di consumo. Di conseguenza, dobbiamo individuare dei modi per preservare il nostro approvvigionamento di questo ingrediente vitale per il metallo duro e, al contempo, mantenere minimo il suo impatto sull'ambiente. Grazie agli aggiornamenti al nostro programma di riciclo, puntiamo a rendere i clienti più consapevoli in merito ai vantaggi del riciclo. Saranno in grado di vedere quanto denaro potranno risparmiare grazie al riciclo degli utensili e, al tempo stesso, ottenere informazioni sulle emissioni di carbonio che ridurranno agendo in tal senso. È tutta questione di evidenziare i vantaggi del riciclo, per i profitti e per il pianeta, nel modo più efficace possibile.”
 
Gli schemi pilota globali per il programma di riciclo aggiornato sono attualmente in corso, con un'implementazione per tutti i clienti pianificata per il 2025. Per saperne di più su come Sandvik Coromant promuove la produzione circolare grazie al suo schema di riciclo, visitare il sito web.
 
Sandvik Coromant
Insieme a clienti e partner, Sandvik Coromant apre la strada verso un futuro sostenibile e fornisce soluzioni di attrezzamento alle industrie meccaniche di tutto il mondo. Oltre ottant'anni di esperienza pratica ci hanno permesso di accumulare un patrimonio di conoscenze nel taglio e nella lavorazione dei metalli. Questa abilità trasforma ogni sfida in un'opportunità di innovazione, collaborazione e soluzioni all'avanguardia. Il nostro obiettivo è quello di perseguire un cambiamento in positivo promuovendo la sostenibilità, l’efficienza e la crescita per plasmare un futuro in cui l’innovazione sia protagonista. Parte del gruppo globale di ingegneria industriale Sandvik, Sandvik Coromant è impegnata a "costruire il futuro, insieme ai propri clienti" .
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.sandvik.coromant.com/it o seguiteci sui social media.