MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
L'internazionalizzazione ai tempi dell'emergenza coronavirus
Disponibile il Quaderno “Mercati in Diretta” i webinar di ICE-Agenzia una bussola per le imprese

Report di sintesi dei tredici Webinar a cura di Direzione marketing di UCIMU

Il 15 maggio si è concluso il primo ciclo di Webinar sul tema “Mercati in Diretta” organizzato da ICE Agenzia in collaborazione con il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’obiettivo di informare e supportare le imprese italiane nella attività rivolta all’estero, ora fortemente condizionata dall’emergenza Coronavirus.

Nel corso dei webinar i funzionari e gli esperti locali, dopo una breve panoramica generale, hanno offerto un’analisi dettagliata della situazione di alcuni dei paesi cui appartengono i partner abituali, fornitori e clienti, delle aziende italiane che, soprattutto per un settore come quello delle macchine utensili, sono fortemente orientate all’export.

I contenuti di questi incontri sono raccolti e presentati, in modo ragionato nel Quaderno “Mercati in Diretta” i webinar di ICE-Agenzia, pubblicazione agile e di facile consultazione realizzata dalla direzione marketing di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE che ha seguito tutti i webinar, preparando i report di sintesi ad uso degli associati. 13 sono i paesi analizzati: Svizzera, Cina, Regno Unito, Canada, India, Spagna, Germania, Emirati Arabi Uniti, Brasile, Giappone, USA e Francia, tutti compresi nei primi posti delle aree di destinazione dell’export italiano di macchine utensili.

A inquadramento dello scenario, per ogni mercato sono presentate importanti informazioni come il PIL del Paese, i settori industriali più rilevanti per fatturato e addetti impiegati, i dati dell’export italiano, l’andamento del fatturato durante l’emergenza sanitaria, e, per alcuni di essi, le previsioni sulla ripresa.

Provvedimenti adottati dalle autorità governative locali durante il lockdown e in fase di ripartenza, settori maggiormente colpiti, prossime iniziative promozionali, progetti speciali ICE, suggerimenti sulle possibili strategie di marketing da adottare per il prossimo futuro sono alcuni dei temi trattati dal Quaderno da usare come bussola per orientare i prossimi passi di un graduale ritorno alla normalità.

A impreziosire la pubblicazione è poi la breve sintesi degli interventi istituzionali - tra cui quelli del Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri Manlio Di Stefano e del Presidente ICE- Agenzia Carlo Ferro - che, nella prima parte di ogni webinar, hanno illustrato il pacchetto di misure stanziate dal governo a supporto delle aziende italiane.

Quaderno “Mercati in Diretta” i webinar di ICE-Agenzia è scaricabile dalla sezione Emergenza Coronavirus, Notizie dall’estero direttamente accessibile dall’homepage del sito ucimu.it

I prossimi appuntamenti con i Webinar di ICE “Mercati in diretta” - tutti schedulati tra giugno e la prima metà di luglio - saranno dedicati a Messico, Corea del Sud, Vietnam e Paesi Bassi.