MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
Presse per lo stampaggio ad iniezione ancora più performanti e facili da usare
I miglioramenti delle funzionalità di controllo e del software sono solo alcuni tra i numerosi vantaggi forniti dalle nuove presse per lo stampaggio a iniezione FANUC ROBOSHOT Alpha-SiB.

Con la nuova serie ROBOSHOT ALPHA-SiB di presse per lo stampaggio a iniezione, FANUC consolida la sua già forte posizione di mercato nell'industria europea della plastica. Numerosi miglioramenti al controllo, al software e alle prestazioni della macchina offrono ai clienti innumerevoli vantaggi, rispettando pienamente i requisiti FANUC di elevate prestazioni, massima sostenibilità e facilità d'uso attraverso il suo design completamente elettrico. Sia le officine di stampaggio che i contoterzisti che servono settori come quello medico, automobilistico, elettrico, ottico e dell'imballaggio - per citarne alcuni - potranno beneficiare di questa nuova pressa tecnologicamente avanzata.

"ALPHA-SiB costituisce l’evoluzione della piattaforma ROBOSHOT per lo stampaggio a iniezione e apporta grandi vantaggi in termini di funzionalità e prestazioni, insieme a consolidati pilastri FANUC come il funzionamento completamente elettrico e ad alta efficienza energetica, la cui domanda continua a crescere", spiega Andrew Armstrong, Head of Sales ROBOSHOT Europe.
"La piattaforma comune FANUC per il controllo della macchina è un altro fattore che assicura a ROBOSHOT ALPHA-SiB una posizione unica sul mercato, che naturalmente si estende alla potenziale integrazione senza soluzione di continuità dei robot FANUC in modalità plug-and-play. Non dimentichiamo, poi, la nostra caratteristica numero uno: l'affidabilità. In parole semplici, il costo di proprietà di ROBOSHOT è potenzialmente il più basso sul mercato. Gli utilizzatori beneficiano in maniera significativa dei bassi costi di consumo insieme all'efficienza energetica leader nel mercato".

Un grande display ad alta risoluzione
Al centro dei miglioramenti di FANUC ROBOSHOT ALPHA-SiB c'è la nuova interfaccia utente ad alte prestazioni FANUC PANEL iH Pro, che dispone di un ampio display da 21,5" con risoluzione Full HD, migliorando così di 2,6 volte la risoluzione precedentemente disponibile. Supportata da tasti aggiuntivi per una maggiore praticità di utilizzo, la nuova HMI facilita l'impostazione della macchina, assicura una migliore visualizzazione dei dati e presenta una grafica migliorata. Inoltre, con il suo sistema operativo basato su Windows 10 IoT, PANEL iH Pro facilita la raccolta dei dati, in particolare con la connettività multi-USB per chiavette di memoria (compatibile con USB 3.0), fotocamere, lettore di codici 2D, dispositivi RFID e altro.

Il nuovo controllo offre una disposizione flessibile del layuot dello schermo, compresa la capacità di visualizzazione split-screen che consente ai clienti l'esecuzione di due funzioni sulla stessa schermata. Come risultato, gli operatori possono - per esempio - visualizzare le pagine di impostazione della macchina mentre interagiscono contemporaneamente con i dispositivi periferici, come un robot o un dispositivo di controllo della temperatura. È anche possibile richiamare sul display il manuale della macchina, per aiutare gli utilizzatori quando hanno bisogno di supporto per una particolare funzione di impostazione o operazione.
L’interfaccia PANEL iH Pro di FANUC assicura un funzionamento intuitivo tramite comandi swipe, pinch o multi-touch simili a quelli di uno smartphone. Inoltre è stata estesa la capacità dell'HMI in relazione alla memorizzazione dei dati, alla storia del monitoraggio del processo, allo storico degli allarmi e al registro delle operazioni della macchina. Gli utilizzatori possono quindi avere accesso a più informazioni, cosa utile quando è richiesto raccogliere dati importanti come la convalida, essere a conoscenza delle condizioni del processo, di problemi o trend.

Funzionalità AI estese
Il miglioramento delle funzionalità del software è una delle caratteristiche principali della nuova ROBOSHOT ALPHA-SiB. Per esempio, sono state aggiunte al software standard di ROBOSHOT funzioni che includono la sequenza di autospegnimento, una funzione di controllo preventivo della contropressione, la possibilità di modificare in modo automatico i parametri di avvio, la modalità di gestione dell'operatore (opzione con accesso RFID) e un sistema di valutazione della qualità (quando Linki2 è installato).
Il software opzionale FANUC Linki2 per la gestione della produzione e delle informazioni sulla qualità supporta i browser web su PC e dispositivi tablet. Linki2 può essere eseguito anche direttamente sullo schermo della pressa ROBOSHOT, mentre grazie alla comunicazione OPC-UA integrata sono disponibili interfacce per EUROMAP 77 e 63 per consentire lo scambio di dati con sistemi ERP o MES.

Un’altra utile ottimizzazione del software riguarda la manutenzione preventiva tramite apprendimento automatico (estensione delle funzionalità AI). ROBOSHOT ALPHA-SiB può stimare i livelli di usura della valvola all'interno della vite di plastificazione in base al comportamento dell'anello di controllo. In questo caso, il monitoraggio AI del riflusso di materiale rileva i cambiamenti della forma d'onda in relazione al livello di usura, avvisando del rischio di un potenziale problema prima che questo influisca sul processo. L’usura estende i tempi di reazione e influenza l’accuratezza del processo; per questo motivo, questa caratteristica si rivela estremamente vantaggiosa per gli utenti di ROBOSHOT.

Iniezione più rapida
Grazie ai tempi di risposta più rapidi resi possibili dall’interfaccia HMI PANEL iH Pro, i miglioramenti delle prestazioni della pressa includono una maggiore velocità di iniezione fino a 350 mm/s, a supporto dell’aumento della produttività. Sono stati apportati anche altri miglioramenti relativi alle prestazioni: pressioni di iniezione standard più elevate, una maggiore disponibilità di diametri vite e il controllo assi aggiuntivi fino a 4 servo centrali di controllo.

Quest'ultimo punto riprende l'integrazione della tecnologia servo-elettrica per lo stampaggio, al posto dei tradizionali cilindri idraulici. Come i modelli della generazione precedente, la nuova ROBOSHOT ALPHA-SiB è completamente elettrica. Per evitare di utilizzare strumenti di natura idraulica in qualsiasi fase del processo di stampaggio, è possibile fare affidamento sui servomotori e azionamenti FANUC completamente elettrici.

Oltre ad assicurare un maggiore rispetto dell’ambiente, la tecnologia elettrica è molto più pulita e conveniente rispetto all'idraulica (poiché non comporta alcuno smaltimento dell'olio), rendendo questo progresso importante per settori come quello medico, dove l'assenza di particolati e vapori in ambienti puliti si rivela di importanza fondamentale.

La nuova gamma di presse ROBOSHOT ALPHA-SiB conferma la reputazione di macchine estremamente precise e capaci di assicurare una qualità costante delle presse elettriche FANUC, un concetto che completa le già rinomate caratteristiche di affidabilità e facilità di manutenzione della macchina. ROBOSHOT ALPHA-SiB è inoltre pienamente conforme alla norma ISO 20430, lo standard internazionale di sicurezza per le macchine per lo stampaggio a iniezione.

Assistenza a vita
Grazie alla sua rete capillare di centri di assistenza dislocati in tutta Europa, FANUC è in grado di offrire assistenza a vita per le sue macchine, garantendo agli utilizzatori la massima tranquillità nell’eventualità di un problema.

La serie ROBOSHOT ALPHA-SiB è disponibile da subito nei modelli con forza di chiusura da 50, 100, 130, 150 e 220 tonnellate, con diverse capacità di iniezione. Modelli con capacità superiore (250, 300 e 450 tonnellate) seguiranno nei prossimi mesi.