MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
Voestalpine High Performance Metals Italia lancia gli Engineered Products
La divisione italiana del Gruppo austriaco voestalpine – divisione High Performance Metals - amplia la propria offerta con la nuova gamma Engineered Products (EP): soluzioni e prodotti prefabbricati pronti all’uso per una vasta gamma di applicazioni.
 
Voestalpine HPM Italia presenta gli Engineered Products (EP), una gamma completa di componenti personalizzati semi-finiti o finiti realizzati con gli acciai dei brand Uddeholm e BÖHLER.
 
Grazie alla conoscenza di materiali in acciaio per utensili, al know-how aziendale e alla competenza nella progettazione, voestalpine HPM Italia offre soluzioni uniche concepite per migliorare e ottimizzare la produttività con un occhio di riguardo al risparmio energetico.
 
Tutti i prodotti EP sono creati con materiali di alta qualità: questo consente di ridurre al minimo i costi totali di gestione per pezzo, ridurre i tempi di realizzazione dei progetti e i costi di manutenzione.
 
Le soluzioni Engineered Products di voestalpine High Performance Metals Italia, a seconda dei requisiti e delle applicazioni, possono essere realizzate in modo convenzionale con processi di produzione di ultima generazione, oppure attraverso l’Additive Manufacturing (AM), che è uno dei metodi più vantaggiosi per produrre pezzi con forme complesse e funzioni integrate. Inoltre, possono essere sottoposti a diversi passaggi produttivi: lavorazione meccanica, trattamento termico, rivestimento PVD (Physical Vapour Deposition) di alta qualità.
 
Queste caratteristiche consentono l’utilizzo immediato del componente finito in uno stampo o utensile. Inoltre, grazie all’additive manufacturing si ottengono tempi di ciclo inferiori e maggiore durata nelle applicazioni HPDC e PIM.
 
Gli EP vengono utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni:
 
• pressocolata (HPDC)
• stampi per iniezione plastica (PIM)
• Food & Beverage
 
Per ognuno di questi segmenti sono disponibili diversi prodotti voestalpine HPM Italia.
 
Engineered Products per pressocolata
 
Questa tecnologia di produzione è un sistema veloce ed economico per realizzare grandi quantità di pezzi in serie senza che vengano sacrificati la precisione dei dettagli e la qualità.
 
Gli Engineered Products per pressocolata di voestalpine HPM Italia sono realizzati con l’acciaio o la polvere premium per lavorazione a caldo dei brand BÖHLER o Uddeholm. Si tratta di prodotti pronti all’uso realizzati seguendo diversi passaggi: lavorazione meccanica di ultima generazione, trattamento termico voestalpine e rivestimento PVD eifeler.
 
I prodotti EP sono disponibili per pressocolata ad alta pressione e a bassa pressione e sono ideali per i segmenti industriali come quello automobilistico e il settore del bianco.
 
Pressocolata ad alta pressione
• Inserti centrali
• Distributori e anelli (distributori AM)
• Distributori e anelli (distributori convenzionali)
• Boccali di colata (AM e convenzionali)
• Sub-inserti
• Water jackets (AM e convenzionali)
• Blocchi di raffreddamento
 
Pressocolata a bassa pressione
• Inserti centrali
• ub-inserti.

Engineered Products per stampaggio a iniezione plastica
 
Voestalpine HPM Italia ha sviluppato nuovi strumenti e soluzioni su misura che rispondono alle esigenze di produzione industriale delle aziende che operano nel campo dello stampaggio a iniezione plastica.
 
Gli EP per lo stampaggio a iniezione plastica sono creati con i materiali premium di BÖHLER e Uddeholm. L’eccellente lucidabilità e l’elevata resistenza all’usura di questi componenti sono le caratteristiche principali che permettono alle aziende di ottenere un risparmio grazie alla minore necessità di manutenzione nel lungo periodo.
 
• Filtro per iniezione plastica V e X
• Inserti per tappi di bottiglia
• Inserti per stampa di contenitori plastici cilindrici
• Inserti per siringhe
• Inserti per provette plastiche
• Inserti per stampa di coperti plastici di contenitori per alimenti
• Inserti per preforme in PET.

Engineered Products per il food & beverage
 
Grazie all'acciaio di alta qualità, conforme alle normative internazionali per il Food Contact, gli Engineered Products per le industrie alimentari sono prodotti con materiali resistenti a usura e corrosione. Inoltre, questi prodotti subiscono un trattamento termico e il rivestimento in PVD o testurizzato ne garantisce l’aumento di prestazione durante la produzione.
 
Le tecnologie degli EP per industria alimentare di voestalpine HPM Italia garantiscono una maggiore durata ed efficienza, minori consumi di energia e permettono di ridurre notevolmente i tempi di blocco dei macchinari. 
 
• Lame per bowl cutter
• Lame per lavorazione pollame
• Lame taglierina per pellicola
• Kit di macinazione carne.

VOESTALPINE HIGH PERFORMANCE METALS ITALIA
Voestalpine High Performance Metals Italia fa parte del Gruppo Voestalpine, specializzato nel settore dell'acciaio e della tecnologia, con competenze complementari relative a materiali e lavorazioni. Il Gruppo opera a livello globale, con circa 500 società e sedi in più di 50 Paesi in tutti e cinque i continenti. È una società quotata alla Borsa di Vienna dal 1995.

La divisione High Performance Metals (HPM) in Italia commercializza acciai speciali/per utensili che possono essere utilizzati per la costruzione di stampi (che si dividono in caldo, freddo e plastica a seconda delle tecnologie di stampaggio utilizzate) e per la costruzione di componenti meccanici (ad esempio lame per coltelli sportivi). Negli ultimi due anni voestalpine HPM produce anche polveri per la stampa 3D, prodotte grazie a investimenti in tecnologie capaci di atomizzare gli acciai più consoni.

Oltre alle polveri, i due grandi progetti che vedono Voestalpine High Performance Metals Italia protagonista sono: Additive Manufactoring e Engineered Product. Entrambi rispondono alla richiesta del mercato di avere un prodotto semi-finito o finito, prodotto con la stampa 3d o in modo convenzionale, altamente tecnologico e pronto all'uso. Con i suoi prodotti e soluzioni, voestalpine High Performance Metals Italia è un partner di riferimento per l'industria automobilistica e dei beni di consumo, l’estrazione di petrolio e gas naturale, l’industria meccanica e aerospaziale. La divisione High Performance Metals, del gruppo voestalpine è impegnata negli obiettivi climatici globali con il progetto “inSPire”, che rappresenta un chiaro impegno dell’azienda per la decarbonizzazione della produzione di acciaio attraverso la riduzione delle emissioni e la circular economy.