MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
Voestalpine High Performance Metals Italia al Plast 2023 di Milano con Uddeholm
In occasione di PLAST 2023, il salone Internazionale delle materie plastiche e della gomma in programma dal 5 all’8 settembre a Fiera Milano Rho, voestalpine HPM Italia sarà presente al Pad. 24, stand A101. Per l’azienda sarà l’occasione ideale per proporre le novità del brand Uddeholm e dei suoi acciai di qualità premium.
 
Sostenibilità e qualità sono le parole chiave di questa edizione di PLAST 2023 per voestalpine High Performance Metals Italia. A ulteriore riprova di come queste tematiche siano da tempo considerate strategiche dall’azienda, voestalpine HPM Italia sarà presente in fiera al Pad. 24 Stand A101 e i visitatori potranno conoscere le soluzioni del brand Uddeholm che sono state studiate per soddisfare al meglio l’attenzione all’ambiente.
 
In particolare, nella gamma di prodotti Uddeholm, possiamo citare il Tyrax ESR, acciaio premium per stampi plastica ad alta durezza e resistente alla corrosione che, quindi,  soddisfa pienamente i requisiti richiesti dalle plastiche “sostenibili”. Prodotto tramite la tecnica della rifusione sotto elettroscoria (ESR), è ideale per stampi di materie plastiche ad alte prestazioni rinforzate con fibra di vetro e additivi corrosivi.
 
Infatti, grazie ad un’elevata resistenza alla corrosione provocata da liquidi di condizionamento nei canali interni, vapore acqueo o polimeri con additivi chimicamente aggressivi (es. autostinguenti non alogenati) gli stampi hanno durate maggiori e costi inferiori di manutenzione con fermi macchina.
 
Tyrax ESR di Uddeholm è altamente performante anche nelle applicazioni più critiche con esigenze estreme di finitura superficiale. In particolar modo, l’attenzione ai dettagli e la qualità sono due degli aspetti più importanti dell’acciaio prodotto dal marchio Uddeholm, facente parte della divisione HPM del gruppo voestalpine: per questo motivo, quando bisogna trattare superfici fotoincise oppure a specchio è fondamentale utilizzare un acciaio con un'elevata lucidabilità.
 
Le prestazioni dell’innovativo acciaio del brand Uddeholm permettono di ottenere la migliore finitura superficiale possibile. Grazie alle sue proprietà, infatti, Tyrax ESR offre un'eccellente lucidabilità: caratteristica che gli conferisce una qualità superiore a molti acciai inossidabili e ne facilita la produzione in caso di richieste per superfici lucidate.
 
In particolare, si riduce il tempo complessivo di lucidatura e si può ottenere una finitura superficiale A1 in soli tre passaggi, inferiore rispetto ad esempio ai cinque previsti dagli acciai standard.
 
A completarne le caratteristiche c’è l’elevata durezza, compresa tra i 50 e i 58 HRC, che garantisce una buona resistenza alla deformazione plastica e all’usura, oltre a eccezionale resilienza e duttilità.
 
Infine, Tyrax ESR è adatto ad una vasta gamma di applicazioni: stampi per lenti, stampi medicali, stampi per plastiche rinforzate e stampi per stampaggio a compressione, componenti meccanici come viti di plastificazione, stampaggio di plastica a iniezione.

VOESTALPINE HIGH PERFORMANCE METALS ITALIA
voestalpine High Performance Metals Italia fa parte del Gruppo voestalpine, specializzato nel settore dell'acciaio e della tecnologia, con competenze complementari relative a materiali e lavorazioni. Il Gruppo opera a livello globale, con circa 500 società e sedi in più di 50 Paesi in tutti e cinque i continenti. È una società quotata alla Borsa di Vienna dal 1995.
La divisione High Performance Metals (HPM) in Italia commercializza acciai speciali/per utensili che possono essere utilizzati per la costruzione di stampi (che si dividono in caldo, freddo e plastica a seconda delle tecnologie di stampaggio utilizzate) e per la costruzione di componenti meccanici (ad esempio lame per coltelli sportivi). Negli ultimi due anni voestalpine HPM produce anche polveri per la stampa 3D, prodotte grazie a investimenti in tecnologie capaci di atomizzare gli acciai più consoni.
Oltre alle polveri, i due grandi progetti che vedono voestalpine High Performance Metals Italia protagonista sono: Additive Manufactoring e Engineered Product. Entrambi rispondono alla richiesta del mercato di avere un prodotto semi-finito o finito, prodotto con la stampa 3d o in modo convenzionale, altamente tecnologico e pronto all'uso. Con i suoi prodotti e soluzioni, voestalpine High Performance Metals Italia è un partner di riferimento per l'industria automobilistica e dei beni di consumo, l’estrazione di petrolio e gas naturale, l’industria meccanica e aerospaziale. La divisione High Performance Metals, del gruppo voestalpine è impegnata negli obiettivi climatici globali con il progetto “inSPire”, che rappresenta un chiaro impegno dell’azienda per la decarbonizzazione della produzione di acciaio attraverso la riduzione delle emissioni e la circular economy.
https://www.voestalpine.com/highperformancemetals/italia/it/