MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
Processi di automazione nelle officine di produzione
Dall’esperienza Emil Macchine Utensili una soluzione per automatizzare i processi produttivi in modo semplice e flessibile: ENSHU e Cartesio C; un binomio perfetto.

Essere propositivi significa ascoltare le esigenze di chi deve produrre bene, in fretta e sapere presentare soluzioni intelligenti. Da un’idea di Emil Macchine Utensili è nata la soluzione per automatizzare la produzione in modo flessibile. Ad un centro di lavoro orizzontale ENSHU GE 460 o 480 HE abbiamo abbinato un modulo attrezzato completamente autonomo e compatto per le operazioni di carico/scarico e verifica comparativa dei particolari prodotti. Un’idea che lascia ampia possibilità di personalizzazione e grande flessibilità nella programmazione dei lavori.

Il modulo automatizzato robotizzato è parte integrante della macchina. Al contrario di automazioni simili, è posizionato e lavora sul lato SX o DX della macchina utensile. In estrema pratica è una soluzione particolarmente compatta costituita da un robot antropomorfo a posizionamento dinamico abbinato ad un sistema di controllo Equator™, entrambi montati su un sistema a scorrimento orizzontale riducibile quando l’automazione non deve essere attiva. Il modulo non ostacola in nessun modo l’operatore in quanto lascia completamente livero il fronte macchina per operazioni di attrezzaggio o manutenzione, o per una rapida conversione tra produzione in serie e realizzazione di piccoli lotti. Minore ingombro del layout macchina a terra, ampia flessibilità di lavoro e di personalizzazione in base alle esigenze del cliente.

L’automazione basata su robot collaborativi è risaputo che aumenta in modo sostanziale la produttività e la sicurezza, sostituendo in modo preciso una serie di noiose operazioni ripetitive in assenza di operatore, come la movimentazione, la manipolazione, la marcatura, il conteggio, il controllo dei pezzi, riducendo di conseguenza i tempi di lavoro, quindi i costi.

Il gruppo di automazione di Emil Macchine Utensili è composta da:

- un centro di lavoro orizzontale ad alta velocità e precisione ENSHU modello 460 o 480 HE

- una struttura modulare super protetta riducibile con scorrimento laterale quando non è in uso

- un robot antropomorfo a posizionamento dinamico per le operazioni di carico/scarico pezzi

- un sistema di controllo Renishaw Equator per verifica comparativa ad alta velocità dei pezzi
- un PLC Siemens e monitor touch screen per la gestione del modulo automatizzato

ENSHU e Cartesio C. Prestazioni amplificate per produzioni spinte ma di grande precisione.

I centri di lavoro ENSHU, marchio di costruttore giapponese di alto livello tecnologico, sono considerati vere e proprie macchine da guerra per la forza produttiva inarrestabile e per la precisione di lavoro. Progettate per soddisfare le tolleranze di lavoro più strette, le macchine ENSHU sono costruite per resistere alle velocità più elevate, come ad esempio quelle richieste dall’importante settore della componentistica del settore automotive o oleodinamico, e per mantenere nel tempo i più elevati gradi di ripetibilità e qualità dei particolari lavorati.

Con l’abbinamento della cella robotizzata Cartesio C il quadro si è ulteriormente definito per un’efficienza produttiva al top: tempi ciclo ottimizzati, sostanziale aumento della produttività, flessibilità, maggiore sicurezza, minore impiego di personale.

Per maggiori informazioni:
T. 059 311 574 - 
 vendite@emusrl.com - www.emilmacchineutensili.it



Applicazione del modulo di automazione CARTESIO C su centri di lavoro ENSHU GE460HE e GE480HE.


Il modulo CARTESIO C è reversibile per carico/scarico su lato DX, SX o su entrambi i lati. Con macchina in riposo può compattarsi per lasciare maggiore libertà all’operatore attrezzaggio e manutenzione nelle operazioni di attrezzaggio e manutenzione.


Il modulo CARTESIO C abbinato al centro di lavoro GE480HE. Prestazioni e flessibilità in uno spazio ridotto.


ENSHU dichiara in modo esplicito le sue performance.