MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
Micropulsante MICON 5 di RAFI: la percezione tattile ideale per ogni applicazione
Berg/Ravensburg - I pulsanti di alta qualità non si contraddistinguono solo per la lunga durata e l´affidabilità dei contatti. Fattori decisivi per la sicurezza e il comfort d´uso sono anche la forza necessaria per il loro azionamento o la sensazione tattile: ad esempio, l´impiego di pulsanti con elevata resistenza meccanica è consigliabile laddove è necessario prevenire un azionamento accidentale, mentre, soprattutto nei prodotti d´eccellenza, una sensazione tattile gradevole è considerata un tratto distintivo importante associato al marchio.



I pulsanti a corsa breve MICON 5 di RAFI offrono un’elevata precisione di commutazione e dimensioni particolarmente compatte.  La ricca offerta di attuatori e cappucci dei tasti consente di realizzare soluzioni indicate per ogni applicazione.

Con una superficie alla base di appena 5,1 x 6,4 mm, un’altezza di soli 3,85 mm e i contatti dorati, i pulsanti a corsa breve della serie MICON 5 di RAFI garantiscono un’elevata precisione di commutazione nonostante le dimensioni estremamente ridotte. Per garantire le diverse caratteristiche aptiche richieste in tutti i settori d’impiego, RAFI offre i pulsanti MICON 5 con forze di azionamento differenti. Le varianti per 3, 3,6, 5,5 e 8 N presentano diverse caratteristiche di commutazione, che vanno da un utilizzo confortevole, attraverso una lieve pressione, a una modalità di azionamento con uno scatto netto e chiaramente udibile. Dato che anche l’acustica riveste un ruolo importante ai fini della valutazione della qualità di funzionamento, la linea MICON non comprende solo i pulsanti tradizionali, che confermano l’avvenuto azionamento con uno clic facilmente percepibile, ma anche una variante silenziosa con forza di pressione pari a 3,5 N.

Inoltre, per le applicazioni dove la sicurezza è prioritaria, è disponibile un pulsante MICON senza conferma tattile e acustica da utilizzare come pulsante aggiuntivo ridondante in combinazione con i pulsanti standard di questa serie.
A seconda della forza di azionamento, i micropulsanti sono in grado di sopportare da 250.000 a un milione di cicli di commutazione. Il MICON 5 è disponibile con tecnologia di collegamento SMT e THT.

La ricca offerta di accessori, tra cui cappucci per i tasti ed attuatori, consente di creare soluzioni indicate per ogni applicazione. Ad esempio, sono disponibili attuatori di diverse dimensioni e tipologie di illuminazione, di forma tonda o quadrata, da montare sui pulsanti sotto la pellicola decorativa.

Fondata nel 1900, la RAFI sviluppa e produce elementi elettromeccanici come pulsanti e interruttori, sistemi di comando come touchscreen tastiere, componenti elettronici e sistemi per la comunicazione uomo-macchina. I prodotti RAFI sono impiegati in più di 30 settori industriali, ad esempio in apparecchiature elettromedicali, impianti meccanici, veicoli stradali e ferroviari, elettrodomestici e telecomunicazioni. Il gruppo RAFI opera a livello internazionale con circa 2.500 dipendenti presenti in dieci sedi in Germania, Europa, Cina e Stati Uniti. La sede centrale del gruppo si trova a Berg (Baden-Württemberg, Germania).

Per info: www.rafi.de