MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
NSK garantisce un risparmio di quasi tre milioni di Euro a un'acciaieria
Un produttore di acciaio in Polonia risparmia quasi tre milioni di Euro all'anno grazie all'adozione dei cuscinetti schermati Sealed-Clean KVS sul proprio laminatoio. Le prestazioni superiori di questi cuscinetti a quattro corone di rulli conici hanno convinto l'azienda a estendere la soluzione a tutti i laminatoi tandem a freddo.
 
L'acciaieria in Polonia è in attività dagli anni Settanta. Dopo molti anni di esercizio, la direzione ha deciso che era necessario un ammodernamento al fine di ridurre i costi. La fabbrica si è rivolta quindi al politecnico locale per convertire i cuscinetti del laminatoio dalla lubrificazione a nebbia d'olio a un sistema a bagno d'olio. La lubrificazione a nebbia d'olio era considerata problematica, ma il passaggio a cuscinetti a bagno d'olio non ha prodotto i miglioramenti attesi e la fabbrica continuava a lamentare seri problemi.

Determinato a risolvere il problema, il team dell'acciaieria si è affidato alla competenza di NSK e al Programma a Valore Aggiunto AIP. I tecnici di NSK hanno esaminato il progetto del laminatoio e proposto l'uso di cuscinetti schermati Sealed-Clean KVS con lubrificazione a grasso. Seguendo il consiglio, l'azienda ha installato i cuscinetti a quattro corone di rulli conici che, dopo un anno di esercizio, offrivano ancora prestazioni e produttività eccellenti. Il cliente ha così adottato gli stessi cuscinetti su tutti i laminatoi tandem a freddo, dove offrono durata maggiore e costi di manutenzione ridotti rispetto alla soluzione precedente.

I cuscinetti KVS di NSK offrono una durata da 2 a 4 volte maggiore rispetto ai cuscinetti standard. Questi livelli di prestazioni sono legati a diverse ragioni. Ad esempio, una speciale tipologia di tenuta centrale impedisce la formazione di pressione negativa che potrebbe causare l'infiltrazione di acqua attraverso la tenuta principale. Fra le altre caratteristiche di progettazione spicca la speciale scanalatura elicoidale che previene lo strisciamento sull'albero del collo del laminatoio, mentre l'innovativa geometria interna del cuscinetto e la speciale tenuta contribuiscono ad aumentare la capacità di carico.

I cuscinetti KVS, prelubrificati con il grasso AQGRD resistente all'acqua sviluppato recentemente, sono disponibili in diversi materiali.

Nell'acciaieria polacca, grazie alla riduzione del numero di cuscinetti richiesti, dei tempi di mancata produzione e delle ore di manutenzione e all'eliminazione dell'olio lubrificante (i cuscinetti KVS di NSK sono preingrassati), la fabbrica risparmia 2.997.568 Euro all'anno.

Note su NSK Europe
NSK Europe Ltd. è l’organizzazione europea di NSK, Azienda leader nella produzione di cuscinetti con sede a Tokyo, la cui attività fu avviata nel 1916 in Giappone per poi espandersi in tutto il mondo con un organico attuale di circa 31.000 dipendenti. Le soluzioni e i prodotti per il settore industriale e automotive di NSK si trovano ovunque ci sia qualcosa in movimento. Oltre a pressoché ogni tipo di cuscinetto volvente, la gamma di prodotti dell’Azienda include supporti orientabili, componenti lineari, unità cuscinetto per mozzi ruota, cuscinetti per motori e trasmissioni nonché sistemi sterzanti. L’Azienda è orientata alla perfezione in tutte le sue attività, con l’obiettivo di assumere una posizione di leadership dal punto di vista qualitativo nel suo settore. L’impegno per questo primato è visibile nel processo di miglioramento costante, nell’eccellente sviluppo dei prodotti, nell’ottimizzazione dei processi di produzione e nella cura prestata al servizio alla clientela.
www.nskeurope.it