MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
I nuovi robot FANUC di grandi dimensioni e compatti
Il nuovo robot FANUC di grandi dimensioni per la manipolazione solleva e movimenta carichi pesanti con estrema versatilità.
FANUC presenta un nuovo robot per la movimentazione di pezzi di grandi dimensioni: M-1000iA offre un carico utile di 1.000 kg e uno sbraccio massimo di 3.253 mm. M-1000iA è il più grande robot FANUC con un meccanismo di collegamento seriale, diversamente dal tradizionale meccanismo di collegamento parallelo tipico dei robot con carico utile pesante. Di conseguenza, il robot M-1000iA assicura una gamma più ampia di movimento sia in direzione verticale che longitudinale, permettendo al braccio di stare in piedi e ruotare all'indietro, cosa impossibile con i robot a collegamento parallelo. Questa caratteristica unica fornisce una versatilità estesa in una vasta gamma di applicazioni di manipolazione.
 
Con il robot M-1000iA è possibile automatizzare le linee di produzione e migliorare la produttività in applicazioni come la foratura e la manipolazione di componenti automobilistici, materiali da costruzione e pacchi di batterie per veicoli elettrici. In particolare, il robot è caratterizzato da un'elevata rigidità e dalle forti prestazioni del polso, classificato IP67 per garantire la protezione da polvere e spruzzi.
 
Il cuore del robot M-1000iA è dato dal controllo R-30iB Plus di FANUC, oltre al tradizionale iPendant come dispositivo di apprendimento; inoltre, è disponibile anche l'intuitivo e facile da usare Tablet TP. Come per tutti i robot FANUC, è possibile equipaggiare M-1000iA con sensori di visione e una vasta gamma di funzioni intelligenti che aiutano a migliorare la flessibilità.

Un altro vantaggio del robot M-1000iA è la sua capacità di ribaltamento. Questa versatilità intrinseca aiuta gli utenti a creare celle più compatte e flessibili e contribuisce a ridurre il tempo di ciclo grazie alla distanza di spostamento ridotta.

Le prime consegne del nuovo M-1000iA sono attese per dicembre 2021. Il robot è stato presentato a EMO Milano, dove era impegnato nella movimentazione di un pesante pacco batterie per veicoli elettrici, come parte dell'area robotica dello stand dedicata alla mobilità elettrica.



Il nuovo robot compatto FANUC LR-10iA/10 offre un carico utile di 10 kg e uno sbraccio di 1.101 mm.
Il nuovo robot FANUC LR-10iA/10 non è solo leggero e compatto, ma offre un ampio campo di lavoro e un'elevata resistenza alla polvere e all'acqua. La combinazione di peso ridotto, velocità, maneggevolezza e la sua struttura completamente chiusa, rende LR-10iA/10 una proposta molto interessante per le applicazioni di asservimento macchina, così come per l'esecuzione di task nel settore della logistica.

Con un carico utile di 10 kg, uno sbraccio massimo di 1.101 mm e un peso di soli 46 kg, è possibile installare LR-10iA/10 in varie modalità, tra cui a pavimento, a soffitto o a parete. La leggerezza del robot lo rende anche ideale per il montaggio su piattaforme mobili (AGV).

LR-10iA/10 possiede lo stesso ingombro dell'attuale LR Mate 200iD/7L, ma con 1,4 volte il carico utile del polso e 1,2 volte lo sbraccio massimo. Inoltre, il suo grado di protezione IP67 di serie rende il robot ideale per l'asservimento delle macchine utensili, dove la presenza di agenti contaminanti come refrigeranti, trucioli e lubrificanti è comune.

Caratterizzato da un profilo agile e da un ingombro ridotto, il nuovo robot può funzionare in spazi ristretti all'interno dell'area di lavoro di una macchina utensile, garantendo il carico e scarico efficiente dei pezzi. I task di picking nell'industria logistica, dove FANUC ha riscontrato una crescente domanda negli ultimi anni, sono un'ulteriore applicazione in cui l'impiego di LR-10iA/10 può rivelarsi molto vantaggioso.

Il cuore del robot LR-10iA/10 è dato dal controllo R-30iB Plus di FANUC, oltre al tradizionale iPendant come dispositivo di apprendimento; inoltre, è disponibile anche l'intuitivo e facile da usare Tablet TP. Come per tutti i robot FANUC, è possibile equipaggiare LR-10iA/10 con sensori di visione e una vasta gamma di funzioni intelligenti che aiutano a migliorare la flessibilità.

Le prime consegne del nuovo LR-10iA/10 sono attese per gennaio 2022. Il robot è stato presentato a EMO Milano montato su un carrello automatico in asservimento al centro di lavoro FANUC ROBODRILL, evidenziando la capacità del robot di ottimizzare le applicazioni di asservimento macchina.