MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
FANUC ROBODRILL α-DiB Plus: centri di lavoro CNC ancora più intelligenti, ancora più performanti
Le innovazioni tecnologiche apportate alla struttura della macchina e l’implementazione di funzioni intelligenti per l’automazione e le lavorazioni di precisione consentono di ridurre il tempo ciclo e di risparmiare energia.

Da sempre FANUC mette al centro le esigenze dei propri clienti con l’obiettivo di progettare soluzioni capaci di soddisfare requisiti specifici per essere utilizzate in applicazioni reali. Questo criterio è alla base dello sviluppo del nuovo centro di lavoro ad alta affidabilità e ad alte prestazioni ROBODRILL α-DiB Plus. Miglioramenti come la coppia del mandrino fino a 100Nm, il controllo intelligente dell'avanzamento e il supporto per la maschiatura CNC sono innovazioni suggerite dagli utilizzatori alla nuova serie ROBODRILL, che sfrutta anche il più recente controllo 31i-B Plus di FANUC.

Oggi, l’industria delle lavorazioni meccaniche si trova sempre più spesso di fronte all’esigenza di lavorare materiali compositi. Molti settori, in particolare quello dei trasporti, stanno infatti adottando materiali più leggeri per ridurre il peso complessivo dei veicoli e, di conseguenza, il consumo di carburante. Tuttavia, per far sì che questi pezzi mantengano la necessaria robustezza, è prevista l’aggiunta di un materiale resistente, come ad esempio l'acciaio. In questo caso, l’impiego di un centro di lavoro con un mandrino a coppia elevata offre notevoli vantaggi.

Il mandrino di FANUC ROBODRILL α-DiB Plus offre fino a 100 Nm, il 70% in più rispetto ai mandrini standard. Questo valore di coppia è molto elevato per una macchina compatta delle dimensioni di ROBODRILL, e consente di ottenere dati di taglio eccellenti in modo economico.

Gli utilizzatori di ROBODRILL α-DiB Plus possono fare inoltre affidamento sulla disponibilità di funzioni sempre più intelligenti. Ad esempio, quando la macchina rileva un aumento della coppia dovuto a una maggiore profondità di taglio in una determinata posizione, la macchina ridurrà automaticamente la velocità di avanzamento per evitare di innescare un arresto per sovraccarico. Allo stesso modo, quando la profondità di taglio diminuisce, la macchina aumenterà automaticamente la velocità di avanzamento.

Nuova è anche la funzione per la maschiatura CNC, che sfrutta l'innovativo Punch Tap™ di Emuge. La filettatura tradizionale prevede la rotazione di un maschio all'interno e all'esterno di un foro. Tuttavia, la forma innovativa del maschio Punch Tap™ di Emuge crea filetti con una rotazione minore, riducendo i tempi di maschiatura fino al 75% rispetto alla filettatura tradizionale con notevole risparmio di energia. Pensata per soddisfare la domanda dei clienti dell'industria automobilistica, la maschiatura CNC è ora disponibile come funzione standard delle macchine ROBODRILL α-DiB Plus.

La chiave di molti delle più recenti migliorie di ROBODRILL è il controllo numerico FANUC 31i-B Plus, che dispone di un'eccellente interfaccia utente per una più facile programmazione e configurazione. Specifico per lavorazioni multiasse, multipath, ad alta velocità e ad alta precisione, il CNC 31i-B Plus offre all'utente vantaggi sostanziali quali lavorazioni rapide con la tecnologia FANUC Fast Cycle Time, finiture di alta qualità con la tecnologia Fine Surface e una maggiore memoria SRAM per una configurazione più flessibile delle funzioni opzionali. Dal punto di vista della connettività, ROBODRILL α-DiB Plus supporta tutti i principali protocolli di comunicazione industriale per garantire che gli utilizzatori possano sfruttare i numerosi vantaggi offerti dal monitoraggio della produzione in tempo reale e dall'analisi dei dati.

Con un nuovo controllo e connettività migliorate, FANUC ha anche ottimizzato l'opzione della tavola rotante ad azionamento diretto DDRiB, la cui velocità massima raggiunge ora 300 giri/min (da 200 giri/min). Inoltre, FANUC ha ridotto il tempo di bloccaggio da 0,8 a 0,5 secondi e ha aumentato la coppia di serraggio dell'asse da 500 a 700 Nm. Sull'unità DDR-TiB con rotazione a cerniera per lavorazioni a 4 assi, il carico massimo è stato portato a 200 kg, rispetto ai 150 kg precedenti, mentre la coppia di serraggio è stata aumentata a 1100 Nm, offrendo la soluzione ideale per pezzi di grandi dimensioni come gli alloggiamenti delle batterie EV per veicoli elettrici.

FANUC ROBODRILL α-DiB Plus assicura prestazioni efficienti dal punto di vista energetico: la macchina consuma elettricità solo quando è necessario. La programmazione, il controllo e i tempi di ciclo più rapidi favoriscono ulteriormente la riduzione del consumo di energia.

Il centro di lavoro ROBODRILL α-DiB Plus è disponibile in due versioni, una standard e una avanzata (ADVanced), e si presta a realizzare tutti i tipi di lavorazione, indipendentemente dalle dimensioni dei lotti. Il modello standard è ideale per un'ampia gamma di settori, tra cui il medicale, il luxury, la mobilità elettrica e la produzione contoterzi. ROBODRILL α-DiB ADV Plus è invece destinato a chi presenta l’esigenza di produrre volumi elevati. La versione avanzata del centro di lavoro FANUC offre una maggiore corsa dell'asse Z, una colonna e un basamento ancora più robusti e un sistema di back-up per l'alimentazione, in modo che la macchina si arresti in modo controllato (evitando di danneggiare pezzi, frese o attrezzature) in caso di interruzione improvvisa dell'alimentazione.

Sono disponibili tre taglie (con corsa dell'asse X 300, 500 e 700 mm) in versione standard e avanzata, con tutte le consuete opzioni relative a fattori quali il numero di assi (3, 4 o 5) e la velocità del mandrino (fino a 24.000 giri/min). Inoltre, FANUC consente di migliorare l'investimento in automazione grazie al suo ampio portafoglio di robot industriali, con una connessione facile e immediata tra robot e macchina (plug & play con QSSR).

Informazioni su FANUC
FANUC Corporation è un produttore leader mondiale di automazione di fabbrica con sistemi CNC, robot, macchine utensili e presse (ROBODRILL, ROBOCUT e ROBOSHOT).  Fin dalla sua fondazione nel 1956, FANUC è all’avanguardia nello sviluppo di unità di controllo numerico per l’automazione delle macchine. Presente a livello globale con oltre 271 filiali e 8.000 dipendenti, FANUC offre ai propri Clienti un sistema efficiente e diffuso di vendite, supporto tecnico, Ricerca e Sviluppo, logistica e customer service.
www.fanuc.eu/it