MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
Gefran lancia Hyperwave EtherCAT: sensori smart di posizione, Industry 4.0 Ready
Gefran – multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per l’automazione – amplia la propria proposta di sensori di posizione smart dotati di tecnologia magnetostrittiva senza contatto, lanciando la serie Hyperwave EtherCAT, Industry 4.0 Ready. Questi trasduttori si caratterizzano  per la connessione CANopen over EtherCAT (COE) e la capacità di misurare non solo la posizione ma anche della velocità dei cursori, a favore di una trasmissione in tempo reale dei dati, propedeutica a implementare funzionalità di diagnostica avanzate.  
 
“Nell’attuale scenario di mercato, si osserva una crescente domanda di sensori intelligenti, quale naturale conseguenza dell’esigenza delle Aziende di acquisire ed elaborare, in modo efficace, una vasta quantità di dati di processo”. dichiara Edoardo Zilioli, Sensors Marketing Manager di Gefran che continua “In questo contesto, il protocollo EtherCAT si delinea come una soluzione ideale, in linea con i risultati dell’indagine di HMS Networks, che evidenzia una crescita esponenziale di nuovi nodi installati, a livello globale negli ultimi tre anni” e conclude “La capacità di assicurare connessioni stabili, anche su lunghe distanze, diventa un vantaggio competitivo per le aziende, che puntano all'ottimizzazione dei processi produttivi e alla massimizzazione dell'efficienza operativa”.
 
La famiglia Hyperwave EtherCAT si declina nelle due serie WRA-E, con asta in acciaio inox e WPA-E con profilo in alluminio e cursori magnetici a slitta o flottanti. Entrambe supportano fino a un massimo di 16 cursori indipendenti, disposti su un range di corse compreso tra i 50 e i 4000 mm. Il campionamento dei dati forniti da ogni singolo cursore magnetico avviene ogni 500 microsecondi, rendendo particolarmente performante  l’intera gamma Hyperwave EtherCAT. Un
 
ulteriore fattore distintivo è dato dalla precisione e accuratezza di misura, garantita da un errore di non linearità di soli a 0.01% del fondo scala, il migliore esistente sul mercato e da una risoluzione programmabile da 1 a 40 micron.
 
Ampio il range di temperature operative, compreso tra -40°C e +85°C, che insieme a un’elevata resistenza agli shock fino a 100g e alle vibrazioni fino a 15g permettono stabilità anche in contesti dove altri componenti meccanici o idraulici subiscono un notevole stress. L’elettronica di trasduzione del segnale magnetostrittivo fornisce inoltre un’elevata immunità elettromagnetica. Quest’ultima caratteristica, insieme alla bassa deriva termica, pari a 25 ppmFS/°C dell’elemento sensibile, completa la panoramica di robustezza del prodotto Hyperwave EtherCAT,  rendendolo di fatto punto di riferimento nel mercato industriale.
 
Grazie alla tecnologia Hyperwave EtherCAT, Gefran propone sensori Industry 4.0 Ready, che combinano la sicurezza e l’affidabilità del bus di campo con funzioni avanzate per il controllo in tempo reale dei processi produttivi.  Tra i plus della gamma rientrano, in particolare, il Working Time, che registra il tempo di movimento dei cursori e permette di programmare la manutenzione delle parti meccaniche correlate, e l'Individual Cursor Offsetting, che consente di regolare la posizione di zero di ogni cursore in modo indipendente, semplificando la configurazione del sistema con l'uso di template operativi. Completano la tecnologia Hyperwave EtherCAT il Power Supply Monitor per verificare i picchi di tensione, l’interfaccia di diagnostica e stato a 4 LED e, infine, la funzionalità Control of Active Cursors, che segnala la presenza di ciascun cursore magnetico, al fine di facilitare il tempestivo intervento in caso di malfunzionamento.
 
La resistenza agli stress ambientali e alle alte temperature, l’estrema precisione di misura e facilità di riprogrammazione rendono i trasduttori magnetostrittivi Hyperwave EtherCAT ideali in diversi ambiti applicativi quali l’industria metallurgica, le fonderie, l’elettrosaldatura di componenti metallici oltre alla lavorazione e taglio di bobine di plastica, metallo, tessuto o carta.

Gefran
Con Headquarters a Provaglio di Iseo, Gefran è una multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per l’automazione. Competenza, flessibilità e qualità dei processi sono i fattori distintivi di Gefran nella realizzazione di strumenti e sistemi integrati per specifiche applicazioni in diversi ambiti industriali, con un know-how consolidato nei settori della plastica, metallo, carta e trattamento termico. Tecnologia, innovazione e versatilità rappresentano il valore aggiunto delle soluzioni firmate Gefran: sensori, piattaforme di automazione, regolatori e controllori di potenza concepiti per favorire l’efficienza dei processi produttivi, anche in chiave energetica. L’azienda conta circa 650 dipendenti, di cui oltre 400 in Italia e consolidate collaborazioni con centri di ricerca e università nazionali ed internazionali. Gefran opera sui principali mercati internazionali attraverso 10 siti produttivi, in Italia, Brasile, Cina, India, Svizzera e Stati Uniti. A queste si aggiungono 14 organizzazioni commerciali e gli oltre 80 distributori internazionali per un supporto commerciale globale.