MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
MOVIMOT® advanced: unità di azionamento con inverter integrato
Le nuove unità di azionamento MOVIMOT® advanced con inverter integrato di SEW-EURODRIVE rispondono alle esigenze di flessibilità, riduzione degli spazi, precisione ed efficienza energetica delle applicazioni di material handling.
 
Il material handling è un settore in continua evoluzione che necessita di linee produttive snelle ed efficienti. Grazie all’estrema flessibilità, versatilità e facilità di installazione, i convertitori di frequenza decentralizzati rappresentano la soluzione ideale per questo settore, con importanti vantaggi sia per il costruttore di impianti che per l’utente finale.
 
La nuova soluzione MOVIMOT® advanced di SEW-EURODRIVE integra motore asincrono e convertitore di frequenza intelligente per formare un'unità di azionamento decentralizzata che può essere combinata in modo flessibile con qualsiasi riduttore standard. Dotato di un motore DRN.. di serie, l'azionamento raggiunge la classe di efficienza energetica IE3. Con il motore sincrono DR2C.. è possibile raggiungere anche la più alta classe di efficienza IE5. MOVIMOT® advanced può funzionare su tutte le comuni infrastrutture basate su Ethernet.
 
Attraverso l'integrazione di un motore asincrono con classe di efficienza energetica IE3 della serie DRN.. o di un motore sincrono IE5 ad alta efficienza energetica della serie DR2C.. con il nuovo convertitore di frequenza decentralizzato del sistema modulare di automazione MOVI-C®, l'unità di azionamento decentralizzata raggiunge il rendimento massimo del sistema IES2 secondo la norma IEC 61800-9-2.

Grazie all'interfaccia digitale integrata MOVILINK® DDI i vari segnali dei sensori vengono trasmessi dal motore al convertitore di frequenza senza ulteriori operazioni di installazione. In questo modo è possibile una messa in servizio facile e veloce, anche con la più ampia gamma di opzioni per i motoriduttori. La capacità di combinazione con tutti i riduttori standard delle serie 7 e 9 permette un utilizzo versatile e flessibile di MOVIMOT® advanced, ideale per l'impiego in molte applicazioni di movimentazione materiali e logistica intelligente.

I convertitori di frequenza sono disponibili con potenze da 0,37 kW a 7,5 kW. In opzione sono disponibili freni meccanici e/o un interruttore di manutenzione integrato.

Le unità di azionamento MOVIMOT® advanced garantiscono inoltre grande resistenza, anche in condizioni ambientali difficili.
Il controllo avanzato ad anello aperto senza sensori e l'encoder monogiro opzionale offrono soluzioni affidabili per un'ampia gamma di applicazioni.

Le nuove unità di azionamento decentralizzate MOVIMOT® advanced con inverter integrato sono anche economicamente vantaggiose, grazie ai connettori industriali opzionali per un'installazione facile e veloce e all’innovativa guarnizione dell'albero rotante Premium Sine Seal, che riduce l'usura dell'unità e ne aumenta la vita utile.

SEW-EURODRIVE
SEW-EURODRIVE è una multinazionale tedesca a carattere familiare, con headquarter a Bruchsal, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo. Flessibilità, spirito di collaborazione, trasparenza ed eticità guidano l’attività di SEW-EURODRIVE, che dal 1931 contribuisce alla qualità della vita e alla conservazione delle risorse energetiche sviluppando nuove competenze, soluzioni sostenibili e tecnologie innovative e affidabili che possano garantire un successo duraturo ai propri clienti.

In Italia la multinazionale è presente dal 1968 con il Drive Technology Center di Solaro, vicino a Milano, dove sono situati gli uffici direzionali, le Operations e i Customer Services. I Drive Center di Torino, Milano, Bologna, Verona, Caserta e il Sales Office di Pescara assicurano una presenza capillare sul territorio nazionale, fedeli al motto aziendale “Think global, act local”.

SEW-EURODRIVE Italia è impegnata non solo nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’automazione industriale, logistica e di processo per i principali settori industriali, ma anche nel creare un contesto creativo, di fiducia e di crescita delle persone per contribuire ad uno sviluppo sostenibile del contesto sociale, in linea con i valori etici essenziali e i principi chiave di SEW-EURODRIVE.