MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
“Controlliamo 17 rettifiche con la macchina Vicivision”: Bavieri offre efficienza ai propri clienti.
Produrre di più con lo stesso numero di rettifiche significa aumentare l’efficienza. Significa sfruttare meglio il proprio potenziale, esattamente come ha fatto l’Officina Meccanica di Precisione Bavieri Alfeo.

Spesso non si associa la metrologia alla possibilità di aumentare la produzione, talvolta viene associata ad uno spreco. Effettivamente, se si utilizzano strumenti tradizionali per un controllo di processo questi sono spesso imprecisi e soggettivi. Ci possono volere decine di minuti per un controllo completo che fornisca dati utili a correggere il processo.

Utilizzare una macchina di misura ottica VICIVISION cambia completamente la situazione. Risultati precisi in pochi secondi e raccolta dati in digitale.

L’operatore potrà vedere quali valori si trovano prossimi al limite di tolleranza ed analizzarne il trend nel tempo. Potrà correggere il processo prima che questo produca pezzi scarto e costringa ad un fermo macchina.

Il fine ultimo di una macchina di misura ottica non è solo quello di misurare, bensì quello di mantenere la produzione sempre in tolleranza evitando quindi i fermo macchina.

Il risultato è che con lo stesso numero di torni o rettifiche si produce di più. Ecco la testimonianza di un cliente.

Bavieri Alfeo è una realtà che, da oltre 50 anni, è altamente specializzata nelle lavorazioni conto terzi di rettifica, rullatura e lappatura ed ha trovato in VICIVISION il fornitore ideale per controlli facili, veloci e precisi.

“Finalizziamo un prodotto lavorato in precedenza, siamo l’ultimo stadio di lavorazione.

Con Vici lavoriamo da due anni e abbiamo riscontrato che per noi il tempo è denaro, come un po’ per tutti e questo si va a riflettere sul rapporto diretto con i nostri clienti.

Oggi come oggi riusciamo a controllare un pezzo ogni 50 ogni 100. Questo significa un aumento dello standard qualitativo della produzione, una garanzia sullo standard qualitativo di produzione.

La Vici è stata una svolta per tutta l’azienda, quindi per tutto il personale dell’azienda. Ma il bello è che è talmente duttile che ogni operatore che lavora qui in Bavieri, e saremo 8, ha la possibilità e lo fa, di andare a verificare da sé come sta andando la macchina in qualsiasi momento della produzione.

La misura del pezzo e del diametro ha tolleranze minori di un centesimo.

Possiamo inoltre verificare la rotondità e la cilindricità del pezzo, e la coassialità dei due diametri lavorati contemporaneamente.

Vici fa tutto questo in 34 secondi”.

Consiglio vivamente una macchina VICIVISION perché fa risparmiare molto tempo e la macchina è precisa. Noi la usiamo su tutte le nostre macchine.

Diciamo che non è mai ferma la macchina: con 17 rettifiche, la usiamo sempre”.



VICIVISION
Vici & C S.p.A. | Santarcangelo di Romagna
Via J. Gutenberg, 5 - 47822 - (RN) Italy
P.IVA 00715370409
Dep. Sales
Phone : +39 0541 350411
sales@vici.it