MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
L’industria del domani parte da Global Industrie
Oltre 20 settori industriali per illustrare al meglio l’offerta!
L’appuntamento europeo dell’eccellenza e delle prospettive industriali continua la sua rivoluzione, riorganizzandosi in una ventina di grandi settori industriali per offrire una settorializzazione più accattivante per i suoi visitatori.
Tra le novità dell’edizione 2020: una leadership internazionale intensificata e un concorso inedito, i Golden Tech.

 
Forte del crescente successo delle sue prime due edizioni, GLOBAL INDUSTRIE torna a Parigi nel 2020 su 110.000 m² di superficie espositiva dove sono attesi 2.500 espositori che coprono l’intero ecosistema industriale.
 
Sarà riunito l’intero ecosistema industriale
Su scala globale, l’offerta proposta comprenderà l’intero ecosistema industriale (fornitori di prodotti/soluzioni, produttori di attrezzature, subappaltatori, start-up, committenti, grandi gruppi), l’intera catena di valore (Ricerca e Innovazione, Progettazione, Produzione, Servizi, Formazione, ecc.) e tutte le filiere di utilizzo (trasporti e mobilità, energia, agroalimentare, infrastrutture, beni di consumo, prodotti chimici, cosmetologia, prodotti farmaceutici, difesa/militare, metallurgia, siderurgia, ecc.).
In questo salone a misura d’uomo e dall’atmosfera piacevole, i visitatori e gli espositori troveranno sicuramente il prodotto, l’attrezzatura, il know-how o la soluzione che stanno cercando per migliorare i loro processi, dalla progettazione alla produzione passando per i servizi.
 
“Per essere sfruttabile al 100%, questa offerta ricchissima deve essere ben illustrata. Ecco perché GLOBAL INDUSTRIE 2020 si sta riorganizzando in una ventina di grandi settori industriali che permettono una migliore leggibilità dell'evento” spiega il Direttore Sébastien Gillet. “Tuttavia, i saloni che compongono GLOBAL INDUSTRIE (MIDEST, INDUSTRIE, TOLEXPO e SMART INDUSTRIES), marchi cari ai visitatori e agli espositori, manterranno la propria identità”.
 

Questa nuova e più leggibile settorializzazione intende chiarire meglio l’esperienza del visitatore, aiutandolo a prepararsi alla visita, ad ottimizzare il tempo trascorso al salone, a trovare rapidamente i fornitori di suo interesse e ad avere una visione il più completa ed esaustiva possibile dell’industria in generale e di quella del futuro in particolare.
Essa permette, inoltre, di proporre una lettura a monte e a valle dell’industria su grandi temi comuni ai fornitori di materie prime, di macchinari, di attrezzature e di know-how (subappaltatori):
 
Smart Tech - Robotica - Elettronica - Macchine utensili per la rimozione dei metalli e periferiche - Utensili - Attrezzature di fabbrica e forniture industriali - Misura e controllo - Elementi di fissaggio industriali - Montaggio e smontaggio - Saldatura - Informatica industriale - Lamiere, tubi, fili e profilati - Lavorazione dei materiali - Legno, tessuti tecnici e altri materiali - Lavorazione, tornitura e macchine speciali - Prodotti semilavorati - Fabbricazione additiva e 3D - Forgiatura e fonderia - Plastica, gomma e compositi – Servizi
 
Infine, essa consente anche di ampliare l’offerta dei settori Elettronica e Lavorazione delle materie plastiche a tutta la loro filiera (Apparecchiature di produzione, Periferiche, Know-how & Materie prime).
 
Un concorso inedito tutto d’oro che premierà i migliori professionisti del mondo industriale!
Nel 2020, GLOBAL INDUSTRIE proporrà un nuovo evento che differenzierà e premierà i migliori professionisti di tutti i mestieri industriali (di tutte le età), proprio quelli che rendono orgogliosa la nostra industria: i Golden Tech, un concorso inedito che intende attirare l’attenzione sia sulla varietà dei mestieri dell’industria, sia sugli uomini e le donne che lo rappresentano quotidianamente.
Mix di prove tecniche individuali e prove creative collettive, questo nuovo concorso è uno spettacolo continuo che, per tutta la durata del salone, valuterà l’abilità, le conoscenze tecniche, il know-how e la creatività dei candidati per 17 mestieri selezionati:
DESIGN: Designer prodotti - Designer Fabbricazione Additiva - Process Designer
PRODUZIONE: Metrologo - Saldatore – Avvolgitore - Tornitore - Fresatore
AUTOMAZIONE: Programmatore di automatismi - Progettista di Reti di automatismi – Responsabile Motion Control - Data Manager Automation - Responsabile sicurezza cibernetica – Ingegnere robotico (2 opzioni)
OTTIMIZZAZIONE: Responsabile Trasformazione Digitale - Responsabile Miglioramento Continuo
 
A capo di una dozzina di squadre in gara, un manager della rete PMI/ETI selezionerà i suoi 17 candidati, tutti esperti nel loro campo.
3 prove in programma:
- GENIUS, una prova creativa da effettuare prima del salone, secondo un tema da rispettare comunicato alle squadre con cinque mesi di anticipo.
- WORKS, una prova tecnica valutata nel salone della durata di due ore per candidato, per valutare il know-how di ognuno, per professione. Il corretto svolgimento e il monitoraggio delle prove saranno garantiti da arbitri.
- QUIZ, test di velocità, valutato con guadagno o perdita di punti.
 
I Genius saranno valutati da una giuria composta da una decina di personalità di fama internazionale (Yann Vincent, Direttore industriale di PSA; Philippe Starck, designer…*).
Al termine di 3 giorni di intensa competizione e valutazione, venerdì 3 aprile si svolgeranno l’annuncio dei risultati e la consegna dei trofei nell’area dedicata all’intrattenimento.
 
*Salvo conferma


Informazioni pratiche
 
Dal 31 marzo al 3 aprile 2020, Paris-Nord Villepinte – Stand 3, 4, 5, 6
Martedì e mercoledì: 9.00-18.00 / Giovedì: 9.00-20.00 / Venerdì: 9.00-17.00