MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
AL VIA ITALIAN MANUFACTURING TECHNOLOGIES - RETE DI IMPRESE IN VIETNAM
È stato firmato, giovedì 20 luglio, l’atto costitutivo di IMT- Italian Manufacturing Technologies, prima rete di imprese in Vietnam tra associate a UCIMU.

Al momento della firma sono sette le aziende che hanno aderito alla rete: Buffoli Transfer (Brescia), Ficep (Gazzada Schianno VA), Gerardi (Lonate Pozzolo VA), Innse Berardi (Brescia), Losma (Curno BG), Prima Industrie (Collegno TO), Rettificatrici Ghiringhelli (Luino VA).

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sostenere le imprese retiste nell’attività di presidio e penetrazione in uno dei mercati asiatici a più alto potenziale di sviluppo anche perché considerato porta di accesso all’area ASEAN. Le iniziative di cui si occuperà la rete, che avrà sede a Ho Chi Minh City e si avvarrà di esperti locali, si concretizzeranno nella realizzazione di attività promozionali per sostenere la partecipazione delle imprese retiste alle manifestazioni di settore, nell’organizzazione di visite a potenziali imprese utilizzatrici e di seminari e incontri di networking tra le 7 aziende italiane e gli operatori locali non solo vietnamiti.

Barbara Colombo, presidente di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE ha dichiarato “Sono molto soddisfatta della nascita di IMT che arriva dopo due anni di lavoro intenso e una attenta analisi della situazione del mercato condotta anche attraverso la realizzazione di una monografia dedicata al paese oltre ad uno study tour nelle principali aree del Vietnam”.

IMT è strumento operativo di internazionalizzazione per le aziende del settore interessate a lavorare nell’area del Sud Est asiatico. Secondo l’elaborazione del Centro Studi & Cultura di UCIMU sui dati CECIMO e Gardner gli ASEAN, nel 2022, hanno visto crescere il consumo di macchine utensili di circa il 20% allungando il trend positivo registrato a partire dal 2021.

Con specifico riferimento al Vietnam, il consumo - cresciuto, nel 2022, del 34% - dovrebbe restare pressoché stazionario nel 2023 (+2%). Secondo le previsioni elaborate da UCIMU a partire dai dati Oxford, la domanda di macchine utensili dovrebbe poi crescere in modo sostenuto nel 2024 (+13%), 2025 (+12%) e 2026 (+11%).

L’iniziativa IMT rappresenta la seconda rete di imprese ucimiste. Si aggiunge infatti a ITC India operativa dal 2012 nata su spinta di UCIMU per le imprese ucimiste e poi aperta anche alla partecipazione delle imprese associate a AMAPLAST e ACIMGA che, pur non avendo attualmente rappresentanza di imprese all’interno della rete, partecipano all’iniziativa.

L’atto costitutivo di IMT è stato stilato dalla dottoressa Monica Rita Scaravelli dello studio notarile Scaravelli.