MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
Il nuovo robot di Mitsubishi Electric con maggiore capacità di carico e un più ampio raggio d'azione

[Fonte: Mitsubishi Electric Europe, Germania] MELFA RV-12CRL, l'ultimo robot verticale con braccio articolato prodotto da Mitsubishi Electric, supporta le applicazioni di “pick & place” dell’automazione industriale con un raggio d'azione di 1.504 mm e una

Mitsubishi Electric ha lanciato sul mercato MELFA RV-12CRL, il nuovo robot antropomorfo caratterizzato da un'estensione di 1.504 mm e una capacità di carico di 12 kg. Dotato di un ampio raggio d'azione, il robot MELFA RV-12CRL è adatto a diverse tipologie di impiego in molteplici ambiti industriali: dal settore alimentare a quello automobilistico, passando per la produzione di batterie agli ioni di litio, fino alle attività di logistica e pallettizzazione. Gli utenti potranno inoltre beneficiare di funzioni integrate che ne semplificano l’implementazione, ne ottimizzano la sicurezza e ne riducono i tempi di inattività.
 
Grazie all'elevata capacità di carico e alle notevoli dimensioni del braccio, l’ultimo robot MELFA offre un’elevata flessibilità e versatilità, sia nelle applicazioni Pick & Place che di montaggio. Con un braccio progettato per eseguire movimenti molto rapidi e ad alta precisione, l’RV-12CRL offre prestazioni eccezionali: anche durante la movimentazione di portate particolarmente pesanti, può operare ad alte velocità ed eseguire posizionamenti precisi, con un grado di accuratezza che si attesta nell’ordine di ±0,04 mm.
 
Su richiesta, questo robot a sei assi può essere equipaggiato con il modulo di sicurezza “MELFA SafePlus”, che permette all’utente di abilitare funzioni di sicurezza avanzata grazie all’utilizzo di barriere fotoelettriche e altri sensori per rilevare la presenza di operatori nelle vicinanze, limitando così la velocità, la coppia e la movimentazione del robot. La capacità di operare senza l'ausilio di protezioni anche all’interno di spazi condivisi con l’operatore rende il nuovo modello di robot perfetto per essere impiegato in ambienti di produzione flessibili.
 
L’RV-12CRL, così come tutti gli altri robot della serie RV-CR, è stato appositamente studiato e progettato per offrire la massima affidabilità e resistenza nel tempo, riducendo al contempo i costi totali di gestione. A tale scopo, l’azienda utilizza anche servomotori di nuova generazione con encoder privi di batteria, una soluzione che non richiede sostituzioni o backup, riducendo ulteriormente i costi di manutenzione e i tempi di inattività.
 
Oliver Giertz, Strategic Product Manager per l’area EMEA di Mitsubishi Electric, afferma: "Siamo orgogliosi di presentare il robot MELFA RV-12CRL. Grazie alle sue innovative caratteristiche e prestazioni, rappresenta una soluzione economica ed efficace per operazioni di movimentazione ripetitive di oggetti pesanti e di grandi dimensioni".
 
Per saperne di più sull'ultimo robot RV-12CRL di Mitsubishi Electric, visita il sito https://emea.mitsubishielectric.com/fa/products/rbt/robot/vertical/RV-CR-series.
 
Mitsubishi Electric
Con oltre 100 anni di esperienza nella fornitura di prodotti affidabili e di alta qualità, Mitsubishi Electric Corporation è riconosciuta quale azienda leader a livello mondiale nella produzione, nel marketing e nella commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche utilizzate nell’informatica e nelle telecomunicazioni, nella ricerca spaziale e comunicazioni satellitari, nell’elettronica di consumo, nella tecnologia per applicazioni industriali, nell’energia, nei trasporti e nelle costruzioni.
 
Nell’area EMEA è presente dal 1969 con ventun filiali: Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda, Repubblica Ceca, Belgio, Russia, Polonia, Slovacchia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Sudafrica, Norvegia, Ungheria, Romania e Grecia. La filiale italiana, costituita nel 1985, opera con tre divisioni commerciali: Climatizzazione - climatizzazione per ambienti residenziali, commerciali e industriali, riscaldamento, deumidificazione e trattamento aria; Automazione Industriale e Meccatronica - apparecchi e sistemi per l’automazione industriale; Automotive - sistemi e componenti per il controllo dei dispositivi di auto e moto veicoli. Viene inoltre supportata la vendita per i Semiconduttori - componentistica elettronica.
 
Mitsubishi Electric arricchisce la società con la tecnologia nello spirito del suo corporate statement “Changes for the Better”.
 
L'azienda ha registrato un fatturato di 5.257,9 miliardi di yen (34,8 miliardi di dollari USA*) nell'anno fiscale terminato il 31 marzo 2024.
 
Per maggiori informazioni visitare il sito mitsubishielectric.com
*Al cambio di 151 Yen per 1 dollaro US, cambio fornito dal Tokyo Exchange Market in data 31/03/2024
 
Informazioni su Mitsubishi Electric Factory Automation
Offrendo una vasta gamma di tecnologie di automazione e di processo, inclusi controller, azionamenti, prodotti per la distribuzione ed il controllo dell'energia, macchine a scarica elettrica, macchine per lavorazione laser, controllori numerici computerizzati e robot industriali, Mitsubishi Electric aiuta a portare maggiore produttività e qualità alle fabbriche. Inoltre, i nostri numerosi centri di assistenza in tutto il mondo forniscono una comunicazione diretta e un supporto completo ai clienti.
 
Lo slogan globale "Automating the World" mostra come l'azienda utilizzi l'automazione per migliorare la società, attraverso l'applicazione di tecnologie avanzate, la condivisione del know-how e il supporto dei clienti come partner di fiducia.
 
Per ulteriori informazioni sul nuovo slogan "Automating the World", visitare:
www.mitsubishielectric.com/fa/about-us/automating-the-world
 
Nell’area EMEA è presente dal 1969 con venti filiali: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Olanda, Italia, Irlanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Sud Africa, Svezia, Regno Unito, Turchia, Ungheria e UAE (Emirati Arabi Uniti). La filiale italiana, costituita nel 1985, opera con tre divisioni commerciali: Climatizzazione - climatizzazione per ambienti residenziali, commerciali e industriali, riscaldamento, deumidificazione e trattamento aria; Automazione Industriale e Meccatronica - apparecchi e sistemi per l’automazione industriale; Automotive - sistemi e componenti per il controllo dei dispositivi di auto e moto veicoli. Viene inoltre supportata la vendita per i Semiconduttori - componentistica elettronica.
Per maggiori informazioni visitare il sito: it.mitsubishielectric.com
 
Informazioni su e-F@ctory
e-F@ctory è il concetto integrato di Mitsubishi Electric per costruire sistemi di produzione affidabili e flessibili che consentono agli utenti di migliorare la produttività grazie ad un aumento delle performance. Attraverso la sua rete di Partner, chiamata e-F@ctory Alliance, e il suo lavoro con associazioni di reti aperte, come CLPA (CC-Link Partners Association), gli utenti possono costruire soluzioni complete e tecnologicamente avanzate.
 
In sintesi, e-F@ctory e e-F@ctory Alliance consentono ai clienti di ottenere una produzione integrata, pur mantenendo la capacità di scegliere i fornitori e le soluzioni più ottimali.
 
* e-F @ctory, iQ Platform sono marchi di Mitsubishi Electric Corporation in Giappone e in altri paesi.
* Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di altri.
* Tutti gli altri marchi sono riconosciuti

[Fonte: Mitsubishi Electric Europe, Germania] MELFA RV-12CRL offre un raggio d’azione di oltre 1,5 m, ovvero una delle aree di lavoro più ampie tra le soluzioni robotiche della stessa categoria.