MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
Kollmorgen lancia l'avanzata serie P8000 con il nuovo azionamento passo-passo P80630-SDN
Nuovi azionamenti più compatti offrono maggiori fluidità di movimento, precisione e densità di coppia per applicazioni punto-punto a carico fisso e a bassa velocità

Kollmorgen, leader mondiale nei sistemi di motion control, ha annunciato oggi il nuovo azionamento passo-passo P80630-SDN. I clienti possono ora beneficiare di caratteristiche quali fluidità di movimento, precisione e coppia nell'intera gamma di velocità in un ingombro significativamente più compatto, che consente di realizzare macchine più piccole, più leggere e più versatili. Nei prossimi mesi Kollmorgen introdurrà anche ulteriori azionamenti passo-passo e funzionalità, sulla base della nuova piattaforma di punta di azionamenti passo-passo P8000.

L'azionamento passo-passo P80630-SDN alimenta e controlla i motori passo-passo funzionanti da 24 a 75 V CC con un massimo di 5,5 Arms di corrente per fase (7,8 Arms di picco). Si tratta di una soluzione ideale per etichettatrici, tavole di posizionamento, macchine CNC, sistemi d'imballaggio, pompe e altri sistemi mono o multiasse che richiedono un controllo del movimento punto-punto a bassa velocità per carichi fissi.

Basandosi sul successo dei precedenti azionamenti Kollmorgen come 6410 e P70530, il nuovo azionamento P80630-SDN offre una migliore accuratezza di posizionamento, come dimostrato nei test di laboratorio che utilizzano i motori passo-passo della serie PMX. Questo nuovo azionamento compatto e potente raggiunge il 10% in più di corrente di uscita in un ingombro più piccolo del 60%, con un'altezza fino a 34 mm inferiore rispetto al 6410, a seconda del modello. Inoltre, riduce i tempi di configurazione offrendo prestazioni fluide e precise a tutte le velocità, senza richiedere un controllo elettronico dello smorzamento.

L'azionamento passo-passo P80630-SDN supporta interfacce di passo/direzione convenzionali single-ended o differenziale (necessario treno di impulsi fornito dall'utente) o ingressi di comando CW/CCW. Le impostazioni selezionabili tramite DIP-switch includono la corrente di fase del motore, la riduzione di corrente a motore fermo e la risoluzione dei passi fino a un micropasso da 1/128, il tutto senza necessità di programmazione. L'ingresso di abilitazione e l'uscita di diagnostica dedicati consentono il controllo dello stadio di potenza dell'azionamento e il monitoraggio degli errori. Nei prossimi mesi è previsto il lancio di ulteriori modelli con nuove funzionalità. Gli azionamenti selezionati includeranno anche i più utilizzati bus di campo per l'integrazione con controllori standard del settore. Tutti gli azionamenti della serie sono certificati CE, RoHS e REACH.

Come avviene per tutti i prodotti Kollmorgen, i clienti possono sempre contare sull'assistenza necessaria per ottimizzare la selezione, il dimensionamento, la configurazione e le prestazioni del motore/azionamento. La disponibilità dei prodotti in tutto il mondo e la comprovata esperienza di Kollmorgen garantiscono il successo a lungo termine del progetto.

"Il P80630-SDN è l'azionamento passo-passo più versatile e dalle prestazioni più elevate della nostra gamma", ha affermato Ross McMillan, vicepresidente tecnico di Kollmorgen. "Ed è solo l'inizio. La nuova serie P8000 offrirà presto una gamma ampliata di azionamenti per controllare i motori passo-passo Kollmorgen in un'ampia varietà di applicazioni in cui i motori passo-passo rappresentano la scelta migliore. È sempre entusiasmante estendere la nostra leadership nel settore del motion control e soddisfare al meglio le esigenze più impegnative dei nostri clienti».

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.kollmorgen.com/en-us/products/drives/stepper/p8000

Kollmorgen vanta oltre 100 anni di esperienza in ambito motion, come dimostrano motori, azionamenti, attuatori lineari, riduttori, soluzioni di comando AGV e piattaforme di automazione con affidabilità e prestazioni al top nel settore. Forniamo soluzioni innovative che non hanno rivali in termini di prestazioni, affidabilità e facilità di utilizzo, garantendo ai costruttori di macchine un indubbio vantaggio sul mercato.
Kollmorgen è un marchio di Altra Industrial Motion Corp. (NASDAQ: AIMC), azienda di primo piano nella progettazione e nella produzione di un'ampia gamma di soluzioni di motion control e trasmissione di potenza. Grazie alla progettazione di componenti e sistemi per il controllo di velocità, coppia, posizionamento e altre funzioni delle attrezzature, i prodotti Altra trovano impiego praticamente in qualsiasi macchina, processo o applicazione che preveda il movimento.