MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
BIE – Fiera delle lavorazioni e delle tecnologie dei metalli
Analisi del settore industriale del territorio
Territorio a vocazione industriale
Brescia e la sua provincia costituiscono l’area con la maggior concentrazione a livello europeo di eccellenze in vari settori: siderurgia, metallurgia, meccanica, rubinetteria, valvolame, casalinghi, armiero, macchine utensili, macchine tessili, macchine stampaggio plastica-gomma, guarnizioni e biomedicale.

Tessuto produttivo
Il tessuto produttivo locale è costituito da una rete di aziende di grandi, medie e soprattutto piccole e piccolissime dimensioni che collaborano tra loro con l’obiettivo di migliorare i prodotti e le tecniche produttive, rappresentando a tutti gli effetti una rete di Ricerca & Sviluppo applicata alla produzione, che consente di realizzare prodotti competitivi per soluzioni tecniche e costi di produzione.

Mercati
Un settore manifatturiero così sviluppato fa in modo che non siano solo le aziende di grandi dimensioni, da tempo già affermate in tutte le parti del mondo, a dover esportare, ma anche le aziende medie, piccole e piccolissime hanno la necessità di avere nuovi sbocchi commerciali. Ed è proprio in questo che BIE si propone di sostenerle.

Le Mission di BIE
BIE vuole:
  • Diventare una “Vetrina” che dia visibilità alle eccellenze del territorio, con particolare attenzione alle realtà medio-piccole che sono alla ricerca di nuovi mercati sia nazionali che internazionali;
  • Diventare un evento che attragga buyer nazionali e soprattutto internazionali;
  • Consentire la nascita di nuove relazioni commerciali tra le aziende, che sono sempre alla ricerca di nuovi partner,
  • Consentire al mondo del lavoro e della scuola di interagire. Le aziende necessitano di nuove figure professionali soprattutto nel settore informatico che è in rapida evoluzione, e le scuole hanno difficoltà a rapportarsi con il mondo del lavoro.
BIE – Brescia Industrial Exhibition vuole diventare nel tempo un momento di incontro tra tutti gli attori del mondo produttivo: manager, responsabili di produzione, responsabili ufficio progettazione e ufficio tecnico ma non solo, sono ognuno sia “fornitore” che “cliente” dell’altro, e questo porta ad un continuo scambio di prodotti e servizi che permette lo sviluppo reciproco di ogni singola realtà produttiva.

Gli attori di BIE
Area Microimprese
È una soluzione di partecipazione semplificata, “chiavi in mano”, pensata per permettere anche alle piccole o piccolissime aziende di godere di tutti i servizi offerti da BIE. Questa soluzione può costituire inoltre un punto di accesso “entry-level” a BIE per tutte quelle aziende che, esponendo per la prima volta in Fiera, non vogliono sostenere un eccessivo esborso di denaro.
 
Espositori BIE
Aziende di grandi e medie dimensioni che intendono presentare i propri prodotti o servizi.

Special Guest
Aziende del territorio che costituiscono un’eccellenza nel proprio settore anche a livello internazionale.

Gli Special Guest delle prime due edizioni sono stati:
-BIE 2015:
  • Albero della vita, il modello originale ideato dall’artista Marco Balich. Struttura simbolo di EXPO 2015, realizzata dal consorzio Orgoglio Brescia;
  • Lucchini RS: leader internazionale nei componenti di alta gamma del settore Ferroviario;
  • Forge Mamè: leader mondiale nella produzione di forgiati (Open Die Forgings), alberi turbina, corpi valvola e organi di trasmissione per i settori Power Generation, Nucleare, Eolico, Petrolchimico e Industria Pesante;
  • Automazioni industriali: azienda specializzata nella robotica applicata.
-BIE 2016:
  • OMR Officine Meccaniche Rezzatesi: produttore a livello mondiale di componenti e assiemi nel settore automotive;
  • BTB Transfer: costruttore di Macchine Transfer esportate in tutto il mondo;
  • Porta Solutions: produttore di macchine utensili flessibili con tecnologia “Multicenter”, apprezzate dalle più prestigiose aziende mondiali nel settore automotive e non solo.
Nota: Per maggiori dettagli relativamente agli “Special Guest BIE 2015 e 2016” vedere sezione BIE History sul sito www.fierabie.com  
(Special Guest 2015: http://www.fierabie.com/it/special-guest/)  
(Special Guest 2016: http://www.fierabie.com/it/special-guest-2016/)

Per quanto riguarda BIE 2017, gli Special Guest saranno addirittura 11, e, insieme, daranno vita all’iniziativa cardine dell’edizione di quest’anno: “La Fabbrica in Fiera”. Si tratta di una vera e propria linea completa di produzione da cui, partendo dalla materia prima (barra di ottone) e attraversando tutte le fasi di lavorazione - inclusi assemblaggio e collaudo -, si otterrà un oggetto finito del settore idro-termo-sanitario (rubinetto a sfera). Le macchine saranno tutte interconnesse ad un sistema centralizzato di visualizzazione dei dati di produzione e del ciclo produttivo.

“La Fabbrica in Fiera” è quindi senza alcun dubbio una dimostrazione reale e visibile di Industria 4.0, un tema sul quale oggigiorno si discute e, soprattutto, si investe sempre di più.
 
Nota: Per maggiori dettagli relativamente a “La Fabbrica in Fiera” visitare l’apposita sezione sul sito www.fierabie.com (http://www.fierabie.com/it/iniziative-speciali/la-fabbrica-in-fiera/) o vedere la seguente sezione di questo Comunicato.

Le iniziative di BIE
1. La Fabbrica in Fiera
Grande novità: probabilmente per la prima volta nel mondo degli eventi fieristici verrà realizzata una linea di produzione completa e funzionante, verrà in pratica allestita una intera fabbrica.
Un gruppo di 11 aziende, leader internazionali nei loro rispettivi settori e tra loro complementari, realizzeranno con le loro macchine un intero ciclo produttivo automatico per la realizzazione di un rubinetto a sfera.
  • Si parte da una barra di ottone, che viene riscaldata e tagliata alla lunghezza ottimale;
  • Si passa poi ad una forgiatrice che stamperà il corpo del rubinetto;
  • Una macchina sabbiatrice provvede in seguito ad eliminare le parti superflue;
  • Per mezzo di un robot, il pezzo verrà caricato in una macchina “Transfer” per le lavorazioni meccaniche di foratura e filettatura;
  • Il pezzo poi passerà ad una macchina “Lavametalli” per l’eliminazione dei residui oleosi e di lubrorefrigeranti;
  • Il corpo del rubinetto ormai ultimato viene inoltrato alla macchina di assemblaggio dove arriveranno i vari componenti del rubinetto, inclusa la sfera “diamantata” che nel frattempo è stata prodotta da una macchina utensile “diamantatrice”. La macchina assemblatrice, sempre in modo automatico provvede sia a montare tutte parti che compongono il rubinetto sia ad effettuare il collaudo finale del rubinetto stesso.
4.0 ed oltre
È lo slogan scelto dal gruppo di “Partner” di Fabbrica in Fiera per dare la propria interpretazione di “Industry 4.0”. Tutte le macchine che compongono la linea di produzione automatica saranno collegate wireless ad un computer centrale che, oltre a visualizzare l’intera sequenza di produzione, potrà intervenire per modificarne la gestione. Il tutto potrà essere visibile in tempo reale anche tramite internet.

L’iniziativa “LA FABBRICA IN FIERA” rappresenta un vero e proprio “miracolo” (è infatti una vera e propria novità in campo fieristico) che è stato reso possibile grazie allo spirito di collaborazione dato da tutti i “Partner” che hanno espresso sin da subito un giudizio molto positivo sul progetto.
È stata infatti ritenuta come estremamente valida e stimolante la possibilità di mostrare sia ai visitatori di BIE che ai propri clienti italiani ed esteri non semplicemente la propria macchina in funzione, ma la propria macchina in funzione inserita all’interno di una linea completa.

Grande sforzo è stato profuso da ogni Partner per adeguare la propria macchina alle esigenze della macchina che la precede, da cui riceve il pezzo, e della macchina che la segue, a cui verrà passato il pezzo per la fase successiva di lavorazione.
Il ciclo produttivo sarà continuo, verranno impiegati infatti robot di visione e adeguati nastri trasportatori per il trasferimento del pezzo da una macchina all’altra.

Nota: maggiori informazioni negli allegati “Tabella Partner Loghi e Ragione sociale e indirizzo” e “Tabella riassuntiva 11 aziende Fabbrica in Fiera per comunicato”

Internazionalizzazione
Fiera BIE offre un servizio gratuito per gli Espositori denominato “Incoming Buyer Esteri”, che prevede la partecipazione in Fiera di buyer esteri qualificati e selezionati.
Per mezzo di una piattaforma online di gestione dell’agenda incontri, i buyer possono richiedere la disponibilità dell’espositore ad un incontro B2B ed altrettanto possono fare gli espositori nei confronti dei buyer e degli altri espositori.
Gli incontri richiesti andranno definiti entro il 10-05-17 e si svolgeranno nel corso di tutti e tre i giorni della manifestazione.
Quest’iniziativa è gestita dall’Ufficio Internazionalizzazione dell’ Associazione Industriale Bresciana per fornire un supporto personalizzato alle aziende espositrici ed ai buyer esteri.

Business Lounge
E’ un area “Hospitality” elegante e raffinata a disposizione degli espositori e dei loro clienti primari per facilitare il marketing relazionale durante i giorni della manifestazione. Gli ospiti avranno a disposizione un luogo ideale dove effettuare pubbliche relazioni, degustando i prodotti locali che si susseguiranno nei vari momenti della giornata e godendosi un momento di relax e business all’interno della fiera.

Concorso IIR – Innovation Inspires Robots
Uno degli obiettivi principali di BIE è sicuramente quello di mettere in contatto il mondo della scuola con quello del lavoro. Moltissimi giovani, infatti, grazie alla loro dimestichezza con le nuove tecnologie possono costituire un’importante risorsa per le imprese, per permettere loro di fare un importantissimo salto di innovazione. Per questo, è stato organizzato il concorso IIR – Innovation Inspires Robots, una competizione di robotica che permettesse ai giovani di mettersi veramente in luce e di valorizzare le competenze apprese durante il loro percorso di studi, stimolando la loro creatività e facendo emergere le loro capacità e competenze di progettazione. Gli studenti, provenienti dai maggiori istituti tecnici e centri di formazione del territorio, dovranno costruire e programmare robot mobili curandone gli aspetti meccanici, elettromeccanici, elettronici ed informatici. I robot dovranno essere in grado di identificare delle sfere di dimensione e colori diversi e di depositarle in appositi scomparti di un contenitore.

BIE 2017 – I punti-chiave:
  • Brescia è la prima provincia in Europa per valore aggiunto industriale
  • Moltissimi sono i settori in cui Brescia si è sviluppata, in particolar modo la metallurgia da sempre contraddistingue la città
  • Proprio per questo è nata BIE, per valorizzare le eccellenze della città di Brescia nel campo delle lavorazioni e delle tecnologie dei metalli
  • Anche per questo, i settori merceologici di BIE sono molto variegati: si va dagli utensili all’automazione e ai robot industriali, dalle macchine e impianti per forgiatura alle presse, dalle macchine utensili agli stampi, non dimenticando i servizi per le aziende.
  • BIE vuole permettere alle aziende (soprattutto a quelle medio-piccole) di essere valorizzate
  • La Fabbrica in Fiera: una novità assoluta nel mondo fieristico, realizzata grazie all’impegno delle 11 aziende Partner
  • La Fabbrica in Fiera: una linea di produzione completa. Il rubinetto a sfera verrà prodotto, direttamente in Fiera, partendo dalla semplice barra in ottone
  • La Fabbrica in Fiera: si sviluppa su 10 step. Barra in ottone  Riscaldo e taglio barra  Forgiatura  Aspirazione fumi  Sabbiatura  Lavorazioni meccaniche  Lavaggio metalli  Lavorazione delle sfere per valvole  Assemblaggio prodotto finito  Visualizzazione del processo di produzione (infatti, tutte le singole macchine impiegate nel ciclo produttivo saranno collegate ad un sistema centralizzato di visualizzazione dei dati di produzione e del ciclo produttivo.)
  • La Fabbrica in Fiera: una dimostrazione concreta di ciò che significa “Industria 4.0”
  • Internazionalizzazione: in Fiera si svolgeranno incontri B2B con Buyer esteri selezionati e qualificati, a dimostrazione di quanto sia essenziale oggigiorno per le aziende esportare e trovare nuovi partner e mercati
  • Concorso IIR – Innovation Inspires Robots: un modo concreto e diretto per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro. Gli studenti, infatti, presenteranno il risultato del loro lavoro proprio davanti ai moltissimi imprenditori presenti in Fiera.