MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
MACHINES FOR SALE

Search from thousands of new and used machine tools for sale, from auctions, clearance sales and bankruptcies.

WANTED ADS

Read the wanted ads of machine tools.

SELL YOUR MACHINE

Register your company and enter your used and new machine tools for sale.

MAGAZINE
l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...
LOOK AT 
LAST ISSUE
SUBSCRIBE TO
L'INDUSTRIALE
FIND MORE»
FIND A 
DEALER
dealer
country
state/province
FAIRS
Main ITALIAN AND FOREIGN EXHIBITIONS related to the world of metalworking
FAIRS LISTING
Fastener Fair Stuttgart 2019: un pubblico internazionale di settore, buone interazioni commerciali e una grande rete di contatti
La Fiera Internazionale per l’industria della Viteria, Bulloneria e Sistemi di Fissaggio chiude come evento record

L’8ª Fastener Fair Stuttgart, Fiera Internazionale per l’industria della Viteria, Bulloneria e Sistemi di Fissaggio, si è conclusa la scorsa settimana, dopo tre giornate espositive di grande successo, presso il centro fieristico di Stoccarda, in Germania. Un totale di 12.070 visitatori da 90 nazioni si è recato a Stoccarda per scoprire le ultime tendenze e i prodotti di tutte le aree della viteria, bulloneria e tecnologia di fissaggio, e per instaurare una rete di contatti con altri esperti del settore. Questo ha comportato una ulteriore crescita del  3% nel numero di visitatori, rispetto alla precedente edizione della fiera.
Un totale di 987 espositori da 45 nazioni ha presentato la gamma completa di viteria, bulloneria e tecnologie di fissaggio, su uno spazio espositivo netto di 22.200 metri quadrati in totale: viteria, bulloneria e fissaggi industriali, fissaggi per costruzioni, sistemi di installazione e assemblaggio e tecnologia per la produzione di viteria e bulloneria. Questo ha prodotto un ulteriore aumento del 10% circa nel numero di espositori e del 5% in spazio espositivo, che ha portato alla più grande Fastener Fair Stuttgart mai tenutasi, fino ad oggi.
“Fastener Fair Stuttgart 2019 è stata assolutamente un evento record, sia in termini di numero di espositori e spazio espositivo, che in termini di numero di visitatori. In fiera c’era un’atmosfera vivace che riflette anche il generale e positivo sviluppo economico del settore”, dice Liljana Goszdziewski, Direttore della Fastener Fair Stuttgart, per conto dell’azienda organizzatrice Mack Brooks Exhibitions. “La fiera si è rivelata, ancora una volta, un’esposizione decisamente internazionale. Circa il 60% dei visitatori si è recato a Stoccarda dall’estero per scoprire le ultime tendenze del settore, per costruire una rete di contatti commerciali e per cercare nuovi prodotti e sistemi”, continua Liljana Goszdziewski.



Da una prima analisi del sondaggio espositori  emerge che le aziende partecipanti sono state molto soddisfatte dei risultati di Fastener Fair Stuttgart 2019. La vasta maggioranza degli espositori è stata in grado di raggiungere i suoi gruppi target e ha lodato l’alta qualità dei visitatori di settore. Gli espositori hanno riportato anche un ampio numero di nuovi contatti commerciali, in quanto hanno messo in mostra un’enorme varietà di nuovi prodotti e di soluzioni innovative per l’industria della viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio.
Secondo i risultati preliminari del sondaggio visitatori, circa il 70% dei visitatori proveniva dalla UE. La Germania è stata la maggiore nazione di provenienza dei visitatori, seguita da Italia e Gran Bretagna. Le altre maggiori nazioni europee di provenienza dei visitatori sono state Polonia, Francia, Paesi Bassi, Turchia e Spagna. I visitatori asiatici provenivano principalmente da Taiwan e Cina. I principali settori industriali di appartenenza dei visitatori sono stati: costruzioni, automobilistico, distribuzioni, ingegneria meccanica, vendita al dettaglio di hardware / fai-da-te e prodotti elettrici / elettrodomestici. La maggioranza dei visitatori era costituita da grossisiti di viteria, bulloneria e fissaggi, produttori, nonchè distributori e fornitori.
Una novità della fiera di quest’anno è stata la “Bonding & Adhesive Technology Area”, esclusivamente dedicata alle soluzioni di bonding. Gli espositori hanno presentato le loro innovative tecnologie adesive e di incollaggio, adatte in particolar modo a costruzioni leggere in diversi settori, quali quello automobilistico ed elettronico.
Durante una cerimonia che si è svolta il secondo giorno della fiera, la rivista Fastener + Fixing Magazine ha annunciato i vincitori di quest’anno della Fastener Innovator 2019. Tre aziende espositrici, in totale, sono state premiate per le loro tecnologie innovative per viteria, bulloneria e fissaggi. Growermetal Srl si è aggiudicata il terzo posto per le sue rondelle di sicurezza piatte GROWER TENKEEP®, introdotte sul mercato per la prima volta in fiera. Al secondo posto si è piazzata Ingramatic, azienda del SACMA Group, con la più piccola filettatura ispirata  al suo concetto I-Thread, il Micro threader modello RP020. L’azienda vincitrice della gara è stata TR Fastenings Ltd, con la sua vite autofilettante EPW.
Quest’anno, Mack Brooks Exhibitions terrà nuovamente una serie di esposizioni  Fastener Fairs in mercati internazionali selezionati. Fastener Fair India 2019 si svolgerà dal 25 al 26 aprile 2019, a Mumbai. Fastener Fair USA si terrà anche quest’anno, dal 22 al 23 maggio, a Detroit. Dal 19 al 20 giugno, si terrà Fastener Fair Mexico, a Città del Messico. Il prossimo anno, Mack Brooks Exhibitions organizzerà  Fastener Fair Turkey a Istanbul, dal 27 al 29 febbraio 2020, e Fastener Fair France dal 27 al 28 maggio, a Parigi. La terza Fastener Fair Italy è in programma dall’11 al 12 novembre 2020 a Milano. Ulteriori informazioni su tutte le fiere Fastener Fairs sono disponibili su www.fastenerfair.com .

Date della prossima esposizione nel 2021
Preso atto del riscontro fornito dagli espositori, è stato deciso di riprogrammare a maggio la prossima Fastener Fair Stuttgart, 9ª Fiera Internazionale per l’Industria della Viteria, Bulloneria e Sistemi di Fissaggio, solo per l’edizione del 2021. La fiera si terrà, pertanto, dal 18 al 20 maggio 2021, presso il Centro Fieristico di Stoccarda, in Germania.

Per maggiori informazioni clicca qui