MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
ECO2 design: azionamenti più ECOsostenibili e più ECOnomici
Con i nuovi azionamenti senza verniciatura ECO2 design, SEW-EURODRIVE eleva gli standard di una produzione industriale più sostenibile per l'ambiente.
 
I nuovi azionamenti senza verniciatura ECO2 design di SEW-EURODRIVE offrono un duplice vantaggio, permettendo di ridurre allo stesso tempo i costi del componente ma anche gli sprechi e l’impatto sull’ambiente.

Per raggiungere l’obiettivo di una sostenibilità di impresa a 360 gradi e massimizzare la riduzione di emissioni di CO2, è necessario unire la gestione intelligente degli impianti, abilitata dalle tecnologie 4.0, alla riduzione delle emissioni e dell’impronta ambientale di macchine e processi produttivi. ECO2 rappresenta una risposta concreta verso soluzioni rigenerative capaci di far evolvere i processi industriali e rendere i passaggi di produzione meno impattanti, tenendo alta l’attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto.

L’assenza di rivestimento permette di coniugare l’aspirazione a un modello di industria rigenerativa alle esigenze specifiche di comparto, come nel caso dei severi standard igienici e qualitativi del food & beverage e dell’industria lattiero-casearia, settori estremamente impattanti sull’ambiente se consideriamo che, secondo uno studio della rivista Nature Food di marzo 2021, l’industria agroalimentare è responsabile di un terzo delle emissioni di gas serra a livello globale.

Il progetto ECO2 è nato per ampliare il portfolio di azionamenti senza rivestimento, finora limitato ad alcuni motoriduttori in alluminio, generando diversi benefici.

Con ECO2 durante la fabbricazione del prodotto non è necessario il processo di verniciatura, altamente energivoro, unendo così un vantaggio economico a un grande risparmio energetico, aspetto particolarmente importante in un contesto di prezzi in forte aumento a causa del complesso scenario geopolitico. Oltre al risparmio energetico, si evita anche il consumo di materie prime di difficile smaltimento come vernici e solventi e, allo stesso tempo, si agisce sul fine vita del prodotto, poiché i componenti non rivestiti possono essere riutilizzati o riciclati più facilmente e in modo più rispettoso dell'ambiente.

Gli azionamenti senza rivestimento nella versione ECO2 sono costituiti da componenti con parti esterne principalmente in alluminio e plastica. L’obiettivo è di allargare ulteriormente la gamma di prodotti disponibili con questa opzione e di rendicontare il risparmio di CO2 ottenuto grazie agli azionamenti nella versione ECO2 rispetto ai rivestimenti superficiali a base di vernice.
 
I nuovi azionamenti senza verniciatura ECO2 design rappresentano per SEW-EURODRIVE un ulteriore contributo verso un ecosistema industriale smart, sostenibile e dagli impatti controllati e misurabili, in linea con la propria vision “Driving the world in a SEWstainable way”.
 
SEW-EURODRIVE
SEW-EURODRIVE è una multinazionale tedesca a carattere familiare, con headquarter a Bruchsal, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo. Flessibilità, spirito di collaborazione, trasparenza ed eticità guidano l’attività di SEW-EURODRIVE, che dal 1931 contribuisce alla qualità della vita e alla conservazione delle risorse energetiche sviluppando nuove competenze, soluzioni sostenibili e tecnologie innovative e affidabili che possano garantire un successo duraturo ai propri clienti.
In Italia la multinazionale è presente dal 1968 con il Drive Technology Center di Solaro, vicino a Milano, dove sono situati gli uffici direzionali, le Operations e i Customer Services. I Drive Center di Torino, Milano, Bologna, Verona, Caserta e il Sales Office di Pescara assicurano una presenza capillare sul territorio nazionale, fedeli al motto aziendale “Think global, act local”.

SEW-EURODRIVE Italia è impegnata non solo nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’automazione industriale, logistica e di processo per i principali settori industriali, ma anche nel creare un contesto creativo, di fiducia e di crescita delle persone per contribuire ad uno sviluppo sostenibile del contesto sociale, in linea con i valori etici essenziali e i principi chiave di SEW-EURODRIVE.