MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
MACHINES FOR SALE

Search from thousands of new and used machine tools for sale, from auctions, clearance sales and bankruptcies.

WANTED ADS

Read the wanted ads of machine tools.

SELL YOUR MACHINE

Register your company and enter your used and new machine tools for sale.

MAGAZINE
l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...
LOOK AT 
LAST ISSUE
SUBSCRIBE TO
L'INDUSTRIALE
FIND MORE»
FIND A 
DEALER
dealer
country
state/province
FAIRS
Main ITALIAN AND FOREIGN EXHIBITIONS related to the world of metalworking
FAIRS LISTING
Ottime prospettive di espansione all'orizzonte
La AMB 2018 sarà la più grande AMB di tutti i tempi / I numeri del settore confermano che è il momento giusto per gli investimenti.
La diciannovesima edizione dell'AMB, che si terrà dal 18 al 22 settembre, sarà ancora una volta un punto di incontro per gli esperti della lavorazione dei metalli con asportazione di truciolo. Più di 1.500 espositori presenteranno i loro sviluppi e le loro innovazioni su una superficie espositiva lorda di oltre 120.000 metri quadrati. Vi sono ottimi presupposti per affermare che la AMB 2018 sarà la più grande AMB di tutti i tempi. “Con il nuovo padiglione Paul Horn (padiglione 10), la mostra speciale AMB Digital Way e il relativo congresso abbiamo creato le migliori premesse per organizzare ancora meglio la AMB 2018 e darle un aspetto più imponente”, ha spiegato Ulrich Kromer von Baerle, portavoce della direzione di Messe Stuttgart.

I mercati di sbocco in Germania e in alcune aree dell'Europa sono attualmente in fase di espansione. Il Consiglio tedesco degli esperti economici (Sachverständigenrat für Wirtschaft), composto dai cosiddetti “saggi dell'economia”, prevede per il 2018 una crescita del prodotto interno lordo del 2,2% in Germania e del 2,3% nell'Eurozona. Associazioni di categoria quali la VDMA prevedono un incremento reale della produzione del 3% per la costruzione di macchine e impianti. “Gli espositori ci confermano che attualmente la capacità nell'industria ha raggiunto livelli di sfruttamento che non si registravano dal 2008. Ora sarebbe il momento giusto per effettuare gli investimenti necessari. A tal fine, la AMB offre una piattaforma unica poiché in questo contesto gli espositori mostrano l'attuale stato della tecnica nonché ciò che oggi è possibile realizzare in termini di digitalizzazione nella produzione”, ha spiegato Gunnar Mey, Caporeparto Industria di Messe Stuttgart.

Per Reiner Fries, Direttore Generale Vendite presso Schwäbische Werkzeugmaschinen GmbH, la AMB esercita una forte attrattiva su visitatori ed espositori: “La Germania meridionale è la regione tedesca più forte per quanto riguarda la produzione di macchine utensili e accessori. Alla AMB sono rappresentati tutti i produttori più rinomati che esporranno vere e proprie novità e che forniranno una panoramica utile per le decisioni di investimento.” Fries anticipa che uno dei temi centrali per Schwäbische Werkzeugmaschinen GmbH alla AMB sarà rappresentato dalle macchine perfettamente automatizzate.

“La AMB di Stoccarda è per noi una delle fiere più importanti poiché è l'occasione in cui si incontra l'intero settore e la mostra diventa così un polo di attrazione per il nostro gruppo target. La AMB, la più grande fiera per l'industria meccanica della Germania meridionale, sta acquisendo sempre maggiore importanza grazie alla sua posizione, vale a dire la città di Stoccarda, ed è la controparte ideale dell'EMO. Durante la AMB 2018 presenteremo le nostre novità relative al portfolio macchine nel settore delle macchine universali nonché le soluzioni di automazione GROB. Il tema dell'Industria 4.0 ricoprirà un ruolo di spicco nell'ambito delle nostre più recenti applicazioni GROB-NET4Industry”, ha affermato Jochen Nahl, Direttore Generale Vendite.

Il Responsabile Vendite Marcus Steudel ritiene che questo sia il momento perfetto anche per gli investimenti e la digitalizzazione nella produzione. Ha poi proseguito accennando all'obiettivo che Schneeberger Maschinen AG si prefigge per l'evento: “Mostreremo il livello tecnologicamente all'avanguardia della tecnica di rettifica sia in termini di ingegneria meccanica che di interfaccia uomo-macchina e, essendo il produttore che vanta il portfolio più ampio al mondo di rettificatrici a 5 assi, esporremo la gamma completa”.

“Attualmente il settore della truciolatura deve affrontare grandi sfide. Riteniamo che la AMB, in quanto fiera leader nella lavorazione dei metalli, abbia il potenziale per dare nuovi impulsi a uno sviluppo positivo del fatturato. Alla AMB 2018 il Gruppo Komet presenterà ancora una volta numerose soluzioni e prodotti innovativi. L'obiettivo è chiaro: fornire ai nostri clienti gli strumenti ottimali per incrementare la produttività. Dal nostro stand i visitatori si aspettano strumenti di precisione standard che risultino efficienti, sviluppi orientati ai progetti e prodotti digitali relativi al tema della truciolatura e della produttività”, ha spiegato Marten Veenendaal, Direttore Marketing del Gruppo Komet.

Il Dott. Michael Klinger, Direttore Generale di Seco Tools GmbH, è assolutamente certo che uno dei vantaggi della AMB sia rappresentato dalla quantità di informazioni che i visitatori possono acquisire in merito alle tendenze e agli sviluppi più recenti nei settori delle macchine utensili e degli utensili di precisione: “La AMB propone inoltre una ricca serie di programmi collaterali e speciali. In queste occasioni, gli universi tematici specifici per target di riferimento offrono ai visitatori un notevole valore aggiunto che indubbiamente influenzerà in modo positivo anche la decisione di partecipare o meno alla fiera”. Per il 2018, Seco Tools si concentra, da un lato, sulla presentazione di soluzioni di truciolatura innovative e, dall'altro, sull'offerta di nuovi servizi di consulenza che abbracciano tutto il settore della produzione con asportazione di truciolo.

Il Direttore Marketing Manuel Sens è convinto che Gehring Technologies GmbH sia pronta a soddisfare le esigenze dei visitatori: “La parola “digitalizzazione” è sulla bocca di tutti, ora si tratta di dimostrare in che modo è possibile ottimizzare concretamente i processi operativi e produttivi. In occasione della AMB 2018 presentiamo approcci olistici incentrati sul nostro concetto di sistema e sulla nostra gamma di servizi integrati. Presentiamo applicazioni comprensibili, fattibili, che offrono un vero e proprio valore aggiunto”.

Andreas Walbert, Responsabile Marketing & Product Planning di Makino Europe GmbH, oltre a sottolineare le perfette condizioni quadro in cui ha luogo la AMB grazie agli straordinari collegamenti e alla moderna area fieristica, si sofferma anche sugli altri vantaggi: “La qualità degli espositori e dei visitatori è molto elevata. Sono rappresentati i nomi più prestigiosi, non contano le dimensioni dello stand, bensì i contenuti. E i contenuti sono di altissimo livello”. Infine, annuncia la presenza di nuove caratteristiche dei prodotti e innovazioni nel settore dell'Industria 4.0 in quanto anche Makino dà la massima priorità alla digitalizzazione dei prodotti e dei servizi.

Informazioni sulla AMB
Alla AMB 2018 di Stoccarda, in programma dal 18 al 22 settembre, sono attesi circa 90.000 visitatori specializzati internazionali e 1.500 espositori. Su una superficie di oltre 120.000 metri quadrati lordi, illustreranno le innovazioni e i progressi per macchine utensili ad asportazione di truciolo, utensili di precisione, tecniche di misura e sicurezza della qualità, robot, tecniche di maneggio dei pezzi e degli utensili, Industrial Software & Engineering, elementi, gruppi strutturali e accessori. La AMB 2018 sarà supportata dalle associazioni promotrici, VDMA, associazione di categoria dei produttori tedeschi di utensili di precisione, VDMA, associazione di categoria per software e digitalizzazione e VDW, associazione tedesca dei costruttori di macchine utensili.


Con il nuovo padiglione Paul Horn (padiglione 10), la mostra speciale AMB Digital Way e il relativo congresso abbiamo creato le migliori premesse per organizzare ancora meglio la AMB 2018 e darle un aspetto più imponente.


La AMB 2018 sarà la più grande AMB di tutti i tempi: 1.500 espositori, 120.000 metri quadrati lordi e la nuova mostra speciale Digital Way con congresso.


La AMB 2018 offre ai visitatori la migliore piattaforma informativa per i prossimi investimenti, lo confermano anche famosi espositori.



La standardizzazione è un fattore decisivo per il successo dell'Industria 4.0 e rappresenterà uno dei temi del “Digital Way” della AMB 2018.