MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
Convertitore di frequenza MOVITRAC® basic: semplice e compatto
Il nuovo MOVITRAC® basic di SEW-EURODRIVE è un convertitore di frequenza semplice e compatto, ottimizzato per i motori asincroni in corrente alternata e ideale per applicazioni di material handling.

Grazie alla sua semplicità e alle dimensioni compatte, il nuovo convertitore di frequenza MOVITRAC® basic di SEW-EURODRIVE rappresenta la soluzione ideale per rispondere alle esigenze di flessibilità e versatilità tipiche del material handling. Questo convertitore di frequenza trova applicazione, in particolare, nei sistemi di movimentazione materiali orizzontali, come trasportatori a catena o nastri trasportatori.
 
L'inverter MOVITRAC® basic è stato sviluppato per controllare la velocità di motori asincroni in corrente alternata senza encoder fino a una potenza massima di 1,5 kW.
MOVITRAC® basic offre il vantaggio di poter essere comandato direttamente tramite terminali e in futuro la comunicazione avverrà tramite gateway collegabili per PROFINET, EtherCAT®, EtherNet/IPTM o Modbus TCP.
 
MOVITRAC® basic può essere messo in funzione in pochissimo tempo: quando viene fornito, è già configurato per pilotare motori asincroni con la medesima potenza. Inoltre, i pannelli operatore consentono di sostituire le unità in modo semplice e rapido.
 
Un ulteriore vantaggio di questo convertitore di frequenza è offerto dalle sue dimensioni estremamente compatte, che consentono di guadagnare molto spazio nell'armadio elettrico.
 
Il modulo software MOVIKIT® "Velocity Drive" può essere  caricato su MOVITRAC® basic, permettendo un utilizzo ancora più facile e veloce del convertitore di frequenza.
 
L'inverter soddisfa la classe di efficienza energetica IE2 secondo il regolamento sulla progettazione ecocompatibile (UE) 2019/1781 e offre un grado di protezione IP20.
 
SEW-EURODRIVE è una multinazionale tedesca a carattere familiare, con headquarter a Bruchsal, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo. Flessibilità, spirito di collaborazione, trasparenza ed eticità guidano l’attività di SEW-EURODRIVE, che dal 1931 contribuisce alla qualità della vita e alla conservazione delle risorse energetiche sviluppando nuove competenze, soluzioni sostenibili e tecnologie innovative e affidabili che possano garantire un successo duraturo ai propri clienti.
In Italia la multinazionale è presente dal 1968 con il Drive Technology Center di Solaro, vicino a Milano, dove sono situati gli uffici direzionali, le Operations e i Customer Services. I Drive Center di Torino, Milano, Bologna, Verona, Caserta e il Sales Office di Pescara assicurano una presenza capillare sul territorio nazionale, fedeli al motto aziendale “Think global, act local”.

SEW-EURODRIVE Italia è impegnata non solo nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’automazione industriale, logistica e di processo per i principali settori industriali, ma anche nel creare un contesto creativo, di fiducia e di crescita delle persone per contribuire ad uno sviluppo sostenibile del contesto sociale, in linea con i valori etici essenziali e i principi chiave di SEW-EURODRIVE.