MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
Sistemi di scorrimento manuali a bassa usura con le guide profilate di norelem
Che si tratti di porte scorrevoli, cassetti estraibili, binari o carrelli di scorrimento, le guide profilate di norelem sono adatte a tutti i tipi di applicazioni.

Le nuove guide lineari profilate sono caratterizzate da un corpo robusto in zinco pressofuso, che garantisce uno scorrimento a bassa usura per le slitte in alluminio con una scanalatura di 8 mm. Un carrello di guida può essere inserito nella scanalatura, formando un robusto sistema di scorrimento con un cuscinetto a strisciamento. Inoltre, gli elementi di scorrimento in plastica agganciati assicurano un delicato movimento lineare dei profili in alluminio.

Prevenendo l'accumulo di sporco e detriti, le guide non necessitano di lubrificazione aggiuntiva per mantenere un funzionamento regolare. Ciò significa che il dispositivo di scorrimento può essere utilizzato anche in condizioni ambientali difficili, dove sono presenti polvere, umidità e sporcizia. Gli accessori possono essere fissati alla guida profilata con i dadi M6 in dotazione, secondo la norma DIN 439, con un carico massimo ammissibile di 50 newton.

Le guide profilate norelem sono disponibile anche con una leva di bloccaggio in plastica rinforzata con fibra di vetro. Stringendo questa leva di bloccaggio, un blocco al centro della guida viene tirato contro il profilo di alluminio, in modo che il sistema di scorrimento non possa muoversi. Ad esempio, una coppia di serraggio di 15 newton metri sulla leva di serraggio genera una forza di serraggio di 600 newton. Questo ulteriore sviluppo delle guide profilate con l'unità di serraggio aggiuntiva amplia la gamma di applicazioni disponibili.

Le guide profilate con più guide dovrebbero essere progettate come una combinazione di cuscinetti fissi (forma F, con viti M6) e cuscinetti flottanti (forma L, con viti M5). In questo modo si compensano le tolleranze di forma e si garantisce un movimento fluido.

Le nuove guide a bassa usura di norelem possono essere utilizzate in diversi settori dell'industria manifatturiera e meccanica. Consentendo di realizzare movimenti lineari a bassa usura e richiedendo una manutenzione minima, le guide possono rendere più efficienti le pratiche di progettazione e consentire alle aziende di risparmiare sui costi di manutenzione. Con queste premesse, le guide profilate a bassa usura dimostrano come norelem continui a offrire soluzioni più efficienti per le applicazioni industriali e commerciali.

Per saperne di più, visitate il sito: www.norelem.it