MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
5 motivi per rinnovare una macchina utensile
Si parla spesso di revamping e retrofitting delle macchine utensili, ma quando e come intervenire? A chi affidarsi? E, soprattutto, quali sono i benefici per l’utilizzatore finale?

Quasi 15 anni: è questa l’età media delle macchine utensili installate in Italia secondo la più recente indagine condotta dall’associazione di settore UCIMU – Sistemi per Produrre. Nonostante gli incentivi per l’acquisto di impianti 4.0 abbiano spinto verso i nuovi modelli, molte aziende hanno preferito procedere con una azione di affiancamento all’esistente anziché di sostituzione.

Il motivo è semplice: pur apprezzando le nuove funzionalità delle moderne macchine, nelle officine meccaniche i “vecchi” modelli possono offrire ancora un importante valore aggiunto. A patto però di dare loro una marcia in più.

Le stime del CECIMO segnalano infatti come circa l’80% delle macchine utensili con una età compresa tra i 5 e i 15 anni abbiano beneficiato di un processo di retrofit o revamping. Significa che le macchine sono state aggiornate con componentistica moderna e, in alcuni casi, siano state aggiunte nuove funzionalità (come la connettività, alla base del concetto di Industria 4.0).



Ma perché revamping e retrofitting sono così importanti per una azienda manifatturiera? Ecco 5 motivi per prendere in considerazione un aggiornamento delle proprie macchine prima di considerarle obsolete:

Consumi ridotti – Si ottimizzano i consumi di energia: in primo luogo grazie alle migliori prestazioni delle nuove parti meccaniche, ma anche attraverso i sistemi hardware e software per il monitoraggio dell’utilizzo dell’elettricità.
Funzionalità aggiuntive – Le macchine possono essere arricchite con nuove caratteristiche tecniche capaci di incrementarne la produttività.
Maggiore affidabilità – Sostituendo componenti vecchi e usurati, si riducono le possibilità di guasto della macchina.
Minori costi – Aggiornare una macchina utensile rientra nel concetto di economia circolare: sostituire solo i componenti più datati o usurati significa ridurre i costi complessivi, ottenendo nel contempo un impianto in grado di garantire ancora molti anni di produttività.
Benefici fiscali – Sono confermate per il 2023-2025 le agevolazioni di Transizione 4.0, che includono interessanti opportunità non solo per l’acquisto di prodotti nuovi, ma anche per chi provvede all’ammodernamento di impianti preesistenti.

Trovare aziende e professionisti in grado di eseguire il retrofit o il revamping su una macchina utensile è quindi fondamentale. Per questo a Mecfor, in programma dal 23 al 25 maggio 2023 a Parma, saranno presenti le principali realtà italiane e internazionali impegnate in questa attività. 


Maggiori informazioni per visitare o per esporre a Mecfor sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.