MAGAZINE l'industriale presents new and used machine tools available from the best european dealers and also interviews, economy, exhibitions, news from industry...

FIND MORE»
Pressione abbondante nella caldaia dell'innovazione? Pronti per la AMB!

dal 10 al 14 settembre 2024 Messe Stuttgart sarà una volta di più al centro dell'interesse dell'industria metallurgica. | Copyright: Landesmesse Stuttgart GmbH

Anche quest'anno vale la pena visitare la AMB. Scoprite chi sarà presente: elenco espositori AMB online
Mercati volatili, catene di fornitura interrotte o influenzate dalla legislazione, crisi globali, transizione della mobilità e dell'energia: questi e molti altri fattori possono essere inquietanti. Questo vale anche per le aziende metalmeccaniche e per i produttori e fornitori di macchine utensili. Tuttavia il settore sa di dover avere pronta una risposta con innovazioni nella sua tecnologia fondamentale e nell'integrazione intelligente e contemporanea dei suoi prodotti nei processi dei clienti. Questo però deve essere dimostrato anche al mondo esterno. La AMB è la piattaforma ideale per farlo.

Dal 10 al 14 settembre 2024, Messe Stuttgart diventerà ancora una volta il punto focale dell'industria della lavorazione dei metalli: la AMB - la fiera internazionale per la lavorazione dei metalli - aprirà le sue porte e i principali produttori mondiali di macchine utensili con asportazione di metallo, di utensili di precisione e di tutti coloro che sono coinvolti nella catena di processo mostreranno ciò che hanno da offrire. Che si tratti di industria meccanica, industria automobilistica e dei veicoli, tecnologia medica, costruzione di utensili e stampi, industria aerospaziale o industria generale di lavorazione e trasformazione dei metalli, tutti gli utenti del settore della lavorazione dei metalli troveranno un'interessante gamma di innovazioni e tecnologie presso il centro espositivo di Stoccarda, che sarà al completo. Tra queste, le moderne macchine utensili e i sistemi di produzione, i loro sistemi di controllo, gli azionamenti e il CAD/CAM, le soluzioni di automazione complete, la relativa tecnologia di misurazione e le soluzioni di Industria 4.0, la robotica collaborativa fino all'intelligenza artificiale.

Sebastian Schmid, membro del consiglio di amministrazione di Messe Stuttgart, sottolinea: "Il settore ha di fronte a sé non poche sfide. Solo chi continua a svilupparsi e sta al passo con i tempi potrà rimanere con successo sul mercato. Questo è ancora più vero nella situazione attuale. All'AMB, in un solo giorno, potrete avere una panoramica completa di come queste nuove ed entusiasmanti tecnologie aiuteranno anche la vostra azienda a progredire. Potrete inoltre beneficiare delle opportunità di networking, dell'interessante programma di supporto e degli scambi con il settore della lavorazione dei metalli".

La AMB: un punto di riferimento internazionale per questo settore

La AMB 2024 presenta un ampio spettro di espositori provenienti da vari segmenti dell'industria metallurgica. Dalle grandi aziende internazionali alle piccole e medie imprese, dai campioni nascosti alle start-up, i visitatori potranno avere una panoramica completa dello stato attuale e delle performance del settore.  Non solo è facile e comodo raggiungere il quartiere fieristico di Stoccarda, ma anche visitare la fiera: le aree espositive delle macchine utensili e degli impianti di produzione, degli utensili di precisione, della tecnica di misura e sicurezza della qualità, del software e della digitalizzazione, dell'automazione e della tecnologia di manipolazione fino alle periferiche associate sono raggruppate tematicamente sui 120.000 metri quadrati di esposizione, rendendo possibile visitare la fiera in un solo giorno.

Un momento speciale è l'assegnazione del Premio AMB, che riconosce la creatività e le capacità ingegneristiche degli espositori. La giuria indipendente di esperti premia i nuovi e ulteriori sviluppi che rappresentano un significativo valore aggiunto per il settore.

Inoltre, il programma di supporto dell'AMB 2024 offre numerose opportunità di scambio e networking. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale dell'AMB www.amb-messe.de nella cartella "Programma" per informazioni dettagliate sul programma di supporto.

Una visita alla fiera AMB: una pianificazione efficiente e un'esperienza efficace 

A partire dalla fine di maggio, ben tre mesi e mezzo prima dell'inizio della 21a AMB, i visitatori possono utilizzare l'elenco degli espositori sul sito web della fiera (amb-messe.de) per preparare in modo ottimale la loro visita alla fiera. In combinazione con la nuova app AMB (disponibile da fine maggio anche nell'app store per Android e iOS alla voce AMB Stuttgart), è possibile, tra l'altro, creare un programma individuale per la giornata ed evidenziare i momenti salienti. In questo modo si è sicuri di non perdersi nulla e di essere ben informati.

Anche il viaggio verso il centro espositivo di Stoccarda può essere pianificato in modo efficiente. Con il biglietto per eventi della Deutsche Bahn, potete viaggiare a basso costo fino alla stazione centrale di Stoccarda e da lì sulla rete di trasporto pubblico (VVS) fino al centro espositivo con il biglietto per il trasporto locale incluso nel biglietto giornaliero: tutto nel modo più sostenibile. Arrivare la mattina e tornare la sera: in treno, in aereo o in auto.

Vivete una giornata (o più giorni) ricca di innovazioni, novità tecnologiche e incontri al Centro Esposizioni di Stoccarda!

Vale la pena esserci
Sebastian Schmid è soddisfatto della posizione dell'evento: "Come fiera leader negli anni pari, l'AMB gode di un'ottima reputazione ed è una delle fiere leader per la lavorazione dei metalli - proprio al centro del mercato. Siamo orgogliosi di organizzare questo importante evento a Stoccarda e di poter offrire nel mese di settembre all'industria una piattaforma di straordinaria portata e qualità. Non potete perdervela! Unitevi a noi per dare forma all'ulteriore sviluppo dell'industria della lavorazione dei metalli".

Sulla AMB
Dal 1982 la AMB presenta gli highlight dell'industria metallurgica internazionale. Anche nel 2024 sarà un appuntamento fisso nelle agende del settore: il prossimo anno dal 10 al 14 settembre. È il mercato internazionale e il luogo di incontro per la lavorazione con asportazione di metallo, dove vengono presentati gli ultimi prodotti, tecnologie, innovazioni, servizi e concetti in tutte le loro sfaccettature. L'AMB è sostenuta dagli sponsor VDMA Präzisionswerkzeuge, VDMA Software und Digitalisierung e VDW Verein Deutscher Werkzeugmaschinenfabriken e.V. (Associazione tedesca dei costruttori di macchine utensili). Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.amb-messe.de

Sebastian Schmid, membro del consiglio di amministrazione di Messe Stuttgart | Copyright: Landesmesse Stuttgart GmbH